5 Maggio 2018 09:35

Lucca Comics x Emergency: fino al 10 maggio l’asta benefica degli artisti su Catawiki

Area Performance per Emergency

Su Catawiki fino al 10 maggio all’asta le tavole di fumettisti e illustratori.
Il ricavato per il campo profughi Mayo, in Sudan

Alcune delle opere dei più grandi artisti, fumettisti e illustratori fantasy e di fantascienza di tutto il mondo vanno all’asta fino al 10 maggio su Catawiki a favore di Emergency. L’Area Performance, lo spazio di Lucca Comics & Games in cui le opere vengono realizzate durante la manifestazione, in occasione del proprio ventennale mette a vostra disposizione una serie di magnifiche tavole originali. Il ricavato andrà a Emergency, l’associazione umanitaria fondata a Milano nel 1994 per portare aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà. I fondi raccolti in particolare andranno al centro pediatrico Mayo, in Sudan.

Vai subito all’asta

Nata a Lucca Comics & Games, l’Associazione Area Performance ONLUS ogni anno invita a dipingere e disegnare dal vivo i migliori artisti italiani e internazionali: le opere donate vengono messe all’asta e il ricavato devoluto in beneficienza. In questa asta, sono proposti alcuni dei lavori più interessanti realizzati a Lucca Comics & Games 2017, da artisti come Michael Whelan, Gabriele Dell’Otto, Emile Bravo, José Muñoz.

Secondo la graduatoria dell’Indice di sviluppo umano delle Nazioni Unite, il Sudan risulta essere al 167° posto su 188 Paesi. I conflitti armati continuano a minacciare la sicurezza del paese e hanno causato lo spostamento  di oltre due milioni di persone. Quasi metà della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà e un bambino su sei è malnutrito. Emergency ha iniziato a lavorare in Sudan nel 2004 e nel 2005 ha aperto il Centro Pediatrico nel campo profughi di Mayo, a pochi chilometri dalla capitale Khartoum, per offrire cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni di età. Si stima che il campo di Mayo sia abitato da 500.000 persone e più della metà della popolazione è composta da bambini con meno di 14 anni. Le condizioni di vita all’interno del campo sono al limite della sopravvivenza.

La storia di Catawiki è strettamente legata al mondo dei comics sin dalla sua origine: l’idea è nata infatti dalla passione per i fumetti di René Schoenmakers, ed è stata sviluppata grazie al lavoro svolto con Marco Jansen, co-fondatore dell’azienda, insieme al quale Schoenmakers ha lanciato nel 2011 il sito di aste online, con l’obiettivo di mettere in contatto collezionisti e appassionati di tutto il mondo. I fumetti, dunque, hanno da sempre ricoperto un ruolo centrale nell’offerta di Catawiki: numerose aste di questa categoria si rivolgono a tutti gli utenti, italiani e non, che apprezzano e seguono i lavori degli artisti nostrani. Gli appassionati possono trovare all’asta tavole originali e illustrazioni di autori del calibro di Hugo Pratt, Milo Manara, Eleuteri Serpieri, Guido Crepax, Tanino Liberatore e così via, ma anche lotti che hanno ad oggetto volumi in prima edizione o rari albi dagli anni Trenta ad oggi.