4 Maggio 2018 10:29

“Ritorno alla Luna”: il Google Doodle che sarebbe piaciuto a Méliès!

Da ieri è visibile sull’home page di Google l’avveniristico “doodle” realizzato da Nexus Studio, in collaborazione con The Google Doodle, Google Spotlight Stories, Google Arts & Culture, e la Cinémathèque Française.

Si tratta del primo a poter essere visto con un dispositivo per la realtà virtuale e progettato per un’interazione a 360°, ed emblematicamente intende celebrare uno dei padri fondatori del cinema e indiscusso pioniere degli effetti speciali visivi, il francese Georges Méliès.

Il titolo, “Back to the Moon” (lett: Ritorno alla Luna), è un omaggio a quello che è di certo l’opera più iconica (e citata) dell’artista, ovvero “Viaggio nella Luna” (Voyage dans la Lune), con la celebre sequenza del razzo spaziale che si conficca nell’occhio lacrimante (o formaggiosamente “filante”) del nostro amato (e sognato) satellite, qui (genialmente) più simile a una pizza che a un astro. Ma la ricorrenza vera e propria è quella dei 106 anni di un’altra pellicola, “À la conquête du pôle” (Alla conquista del polo), uscito nei teatri il 3 maggio di 106 anni fa.

I segreti di questo riuscito e affascinante corto, svelati qui.

“Amici miei, mi rivolgo a tutti voi, stasera, per ciò che davvero siete… illusionisti, sirene, viaggiatori, avventurieri e maghi… Venite a sognare… con me.”—Georges Méliès