18 Aprile 2018 09:30

“Vincenti”: a Gualdo Tadino si gira il secondo corto selezionato da Ciak Jounior

Dal 18 al 20 aprile si gira il secondo corto di CIAK JUNIOR, edizione 2018, con gli alunni della V A della scuola primaria “Tittarelli” di Gualdo Tadino-PG.

I ragazzi sono gli autori di “Vincenti (nella vita e nello sport)”, una storia dove il rugby è protagonista e allo sport si uniscono indissolubilmente i valori di amicizia e solidarietà.

Il film ideato e interpretato dai giovanissimi umbri a fine maggio sarà presentato al Festival Ciak Junior di Jesolo e andrà poi in onda su CANALE 5.

Il secondo soggetto scelto tra i tanti arrivati dalla giuria di CIAK JUNIOR – progetto internazionale di cortometraggi scritti e interpretati dai ragazzi per i ragazzi, ideato da Gruppo Alcuni ben 29 anni fa – è caduta su “Vincenti (nella vita e nello sport)”. La storia è stata ideata dagli alunni della classe V A della scuola primaria “D. Tittarelli” – I.C. Gualdo Tadino – coordinati dall’insegnante Sabrina Potì.

Nei tre giorni delle riprese, da mercoledì 18 a venerdì 20 aprile, la troupe di Ciak Junior diretta da Sergio Manfio lavorerà con i giovanissimi della scuola Tittarelli per realizzare le riprese del cortometraggio, che sarà proiettato in anteprima al Festival Ciak Junior di Jesolo a fine maggio.

La troupe di Ciak Junior (oltre al regista ci saranno fonico, attrezzista, datore luci e direttore di produzione) realizzerà il cortometraggio insieme ai ragazzi, che potranno seguire e intervenire in tutte le fasi di produzione. Una seconda troupe girerà la città per fare le riprese del backstage: interviste ai giovanissimi autori del soggetto per capire in che modo hanno affrontato il tema del film, e poi “Gualdo Tadino in pillole” guidati dai ragazzini che mostreranno gli angoli più caratteristici della città.

Sergio Manfio, regista del cortometraggio, è ideatore del progetto insieme al fratello Francesco e dal 1989 a oggi ha curato la regia di circa 150 cortometraggi realizzati nelle scuole di tutta Italia.

Vincenti (nella vita e nello sport)”: ecco cosa racconta il film La squadra under 12 del Vallesecca Rugby arriva inaspettatamente alla finale del campionato. E dato che nessuno se lo aspettava – a partire dall’allenatore fino a don Tarcisio, che concedeva l’uso delle strutture dell’oratorio per allenarsi – ecco che tutto congiura per impedire ai ragazzini di continuare l’allenamento in vista dell’importante partita della settimana successiva.

I giovani atleti le pensano tutte e, nonostante alcuni tentativi anche molto “comici” e coraggios,i essi non vengono a capo di nulla. Elisa, una delle componenti della squadra, invita gli amici a casa sua per fare merenda e studiare il modo per risolvere il “problema del campo che non c’è”.

La soluzione, alla fine, si trova, e il film si conclude, per usare le parole scritte dai giovani autori della storia, con la presa di coscienza che “… una cosa si impara sui campi da rugby: che siamo piccole gocce, ma tutti insieme siamo un grande oceano!”

Dopo i 3 giorni dedicati alle riprese il film verrà montato negli studios di Gruppo Alcuni.

Gli studenti di Gualdo Tadino, insieme ai coetanei autori e interpreti degli altri due cortometraggi italiani di Ciak Junior, e ai tanti ragazzi stranieri che prendono parte al progetto, parteciperanno quindi al FESTIVAL INTERNAZIONALE CIAK JUNIOR che si svolgerà il 25 e 26 maggio a Jesolo-VE. In questa occasione potranno finalmente vedere il loro cortometraggio e partecipare a tutte le attività in programma.

Francesco Manfio, produttore esecutivo dei film: “Ciak Junior è il programma per giovani più visto di Canale 5. Le 28 edizioni del progetto già concluse, e gli oltre 500 film prodotti, sono un ottimo biglietto da visita per il nostro programma; ma l’aspetto più vero della trasmissione è quello che numeri e “onorificenze” non possono esprimere, cioè lo straordinario entusiasmo con cui ogni anno migliaia di ragazzi decidono di raccontarsi a Ciak Junior! Naturalmente lo fanno ogni anno in maniera nuova (quando è nato il progetto non esistevano né i cellulari né internet), ed è proprio grazie ai ragazzi che ogni anno Ciak Junior diventa una programma completamente nuovo!”

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito www.ciakjunior.it e nella pagina Facebook dedicata al progetto.

Ogni anno Ciak Junior – un format ideato da Francesco Manfio e Sergio Manfio nel 1990, che è stato esportato già in 28 paesi del mondo – coinvolge migliaia di studenti delle scuole medie e superiori di tutto il mondo, impegnati a scrivere una storia per un film, di cui potranno diventare protagonisti.

I ragazzi autori delle storie selezionate, coadiuvati da una troupe di professionisti, realizzano il loro breve film in tre giorni di lavoro. I film di Ciak Junior sono condivisi tra tutte le emittenti del network.

DI COSA PARLANO I CORTOMETRAGGI DI CIAK JUNIOR?

Gli argomenti affrontati dai film di Ciak Junior sono i più diversi, e offrono una panoramica di quello che sta più a cuore, preoccupa, diverte, i nostri giovani. Nel corso degli anni Ciak Junior si è occupato, tra le altre cose, di ambiente e famiglia, di bullismo e cyberbullismo, di droga e disordini alimentari, di scuola e sentimenti, di fiabe e tradizioni, di moda e videogiochi, di terrorismo e mistero…

A questo link è possibile vedere – e condividere – la playlist con i tre corti di Ciak Junior girati nel 2017 in Italia: https://youtu.be/zhh7alNm4ZE?list=PLtcXG-Cz9cnSzOxvKXCXEx2foBqbgiG2d