12 Aprile 2018 23:01

CotB 2018: le avventure di Paf il cane nel “magico” mondo della VR

A Cartoons on the Bay l’area “PAF VR”,

dedicata al mondo della realtà virtuale

in compagnia di

In occasione di Cartoons on the Bay, festival dell’animazione e della tv dei ragazzi che si svolge a Torino da oggi al 14 aprile, Rai Ragazzi presenta in collaborazione con Animoka Studios l’area “Paf VR” dedicata alla Virtual Reality.

Ispirata alla serie tv di Rai Gulp “Paf – il cane”, l’area “Paf VR” è allestita all’interno di Palazzo Carignano, sede del festival, e permetterà ai partecipanti di entrare nel fantastico mondo della realtà virtuale.

Utilizzata principalmente nei videogiochi, la realtà virtuale permette di scrivere una nuova grammatica cinematografica, nella quale lo spettatore è completamente immerso nella storia, al punto di farne parte.

Ed è esattamente quello che potrà sperimentare chi visiterà l’area “Paf VR”, ma non solo.

L’area infatti è divisa in uno spazio ludico-interattivo e in una rassegna di cortometraggi VR.

Nell’area gioco, grazie al visore di realtà virtuale, ci si ritroverà proiettati nella “Festa a casa di Paf”, dove Lola, la sua padroncina, ha invitato tutti i suoi amici per un party in giardino stile “fiera di paese”, ispirata all’episodio “Il parco dei divertimenti di Lola”. Sarà l’occasione per provare tanti giochi come al luna park: un’esperienza molto divertente!

Nella seconda area invece, gli spettatori potranno immergersi nel cortometraggio di circa 8 minuti “Dreaming of You” di Davide Tromba tratto dalla serie tv “Paf – il cane”, realizzato in VR da Animoka Studios in collaborazione con Rai Ragazzi, che Rai Gulp manderà in onda in versione lineare.

Nel corto, candidato ai Pulcinella Award 2018 nella nuova categoria VR Cartoons, il simpatico protagonista vive una nuova avventura, questa volta appunto nel fantastico mondo della realtà virtuale. Un mondo dove tutto è possibile, anche trasformarsi in un vero supereroe; ma Paf scoprirà presto che la sua vita normale, in fondo, non è poi così male.

La produzione di un corto VR come quello tratto da “Paf – il cane” rientra nelle linee di sperimentazione di nuovi linguaggi di Rai Ragazzi che, investendo nell’innovazione, consente alla propria offerta di stare al passo con i mutamenti non solo tecnologici.

Accanto a “Dreaming of You”, nell’area “Paf VR” si potranno visionare anche altri cortometraggi in realtà virtuale vincitori di vari premi. Le postazioni hanno proiezioni con sessioni giornaliere prestabilite, prenotabili direttamente allo stand.

“Paf – il cane”, la serie 3D

Il classico “cane della porta accanto”, l’amico che ognuno vorrebbe avere: è “Paf – il cane”, la nuova divertente serie in animazione 3D di Rai Gulp, coprodotta da Superprod e Animoka Studios in collaborazione con Rai Ragazzi e Canal Plus. 78 episodi della durata di 7 minuti, in onda su Rai Gulp tutti i giorni alle 9.05, 12.30 e, fino al 15 aprile, anche alle ore 16.40.

Nonostante la sua piccola taglia, Paf è davvero un eroe, sebbene sotto mentite spoglie, e soprattutto, è il cane della piccola Lola, una bambina di 8 anni con grandi occhi blu dinamica e piena di interessi – forse troppi! Ma Lola non sa che sotto il suo aspetto di un cagnolino goffo e fragile si trova il più grande eroe canino mai visto. Le sue missioni sono talvolta pericolose, spesso sorprendenti, ma sempre divertenti.

La serie tv “Paf – il cane” è l’adattamento del videogioco di successo internazionale per smartphone e tablet “Space Dog” tradotto in numerose lingue, che conta oltre 27 milioni di giocatori nel mondo con più di due milioni di partite giocate al giorno. Presentata in anteprima mondiale al Mipcom di Cannes 2017, la serie è stata venduta in tutto il mondo.

“Dreaming of you”, il cortometraggio VR

Durata:                           8 minuti circa

Tecnica:                          Realtà virtuale/Animazione 3D

Sceneggiatura:                 Adriano Morosetti, Davide Tromba

Regia:                            Davide Tromba

Produttore Esecutivo:         Animoka Studios

Produttori:                           Animoka Studios e Superprod in collaborazione con Rai