2 Aprile 2018 16:53

BcBf 2018: alla Cinnoteca libri “straordinari” e la magia del “pre-cinema”

La collezione di 100 libri illustrati per ragazzi da tutto il mondo selezionati da Bologna Children’s Book Fair per Pitti Immagine Bimbo 2018 è stata ospitata nei giorni della Fiera dalla Cineteca di Bologna, invitando alla scoperta della storia dello spettacolo e delle sue icone.

Curata da Silvana Sola – Giannino Stoppani Cooperativa Culturale – e Marcella Terrusi-Università di Bologna, questa selezione internazionale rappresenta una speciale occasione per immergersi nelle atmosfere inattese delle pagine degli albi illustrati e incontrare registi, danzatrici, cantanti, attori, clown e giocolieri, tutti impegnati a dare forma visibile ai sogni.

THE EXTRAORDINARY LIBRARY 2
Cinema e spettacolo. It’s showtime!

In occasione della Fiera del libro per ragazzi la Cinnoteca di Bologna ha ospitato la bella esposizione di 100 albi illustrati per bambini e ragazzi provenienti da tutto il mondo su cinema e spettacolo.

Gallery:

Una ricca selezione di albi illustrati che, fino al 1 aprile, ha fatto da cornice al nuovo allestimento della Cinnoteca, la quale per un mese si trasformerà in omaggio al precinema. La ricca collezione bibliografica ha invitato i lettori a immergersi in atmosfere inattese per incontrare registi, danzatrici, cantanti, attori, clown e giocolieri, tutti impegnati a dare forma visibile ai sogni, in una lingua universale capace di riprodurre il movimento del mondo e moltiplicarne la bellezza.

Il cinema, la danza, il circo… come la lettura, sono esperienze di vita, oltre che ludiche e formative.

Dopotutto, perché andiamo a vedere un film in sala?

La risposta è sempre la stessa, almeno all’inizio: