31 Marzo 2018 11:57

Paolo Mieli racconta Benito Jacovitti (prof.ugo, prof.ilattico, prof.eta) su RAI Storia

Se ti sei perso la diretta della trasmissione, puoi vederla qui quando vuoi (basta registrarsi, gratis):

http://www.raiplay.it/video/2018/03/Benito-Jacovitti–cf3ae5f0-98fe-450e-bbd9-cca465f5d356.html

Italiani con Paolo Mieli: Benito Jacovitti

I salamini e l’immancabile lisca di pesce che a lungo fu anche la sua firma, i personaggi colorati, pesanti e un po’ volgari, sono il racconto che Jacovitti (1923 1997) fa dell’Italia popolare attraverso il disincanto ironico della sua matita, per rappresentare i vizi di un popolo un po’ straccione, borioso, conservatore, sboccato e assai poco raffinato. Jacovitti, il cui nome di battesimo, essendo nato l’anno dopo la marcia su Roma, è Benito, ai suoi tempi era considerato di destra dalla sinistra e di sinistra dalla destra, ma l’essenziale per lui era sentirsi libero di esprimere quel che sentiva. Per “Italiani” è lui stesso a raccontarci il suo percorso di vita e d’arte, attraverso le sue apparizioni in TV dal 1962 al 1997 e le interviste radiofoniche. La narrazione di episodi realmente vissuti dal disegnatore molisano, scritti da Simona Fasulo che firma il documentario, è affidata all’attore Giovanni Sorenti. Per la figlia Silvia, che sorridendo lo definisce “un fratello minore dispettoso”, Jac aveva un lato molto oscuro, ma la sua depressione e le sue manie le esorcizzava lavorando ore e ore alle tavole che hanno segnato il tempo del nostro paese. Le altre testimonianze sono di Goffredo Fofi, accanito lettore fin da bambino del Vittorioso, la rivista dove Jacovitti era la penna più illustre, Gianni Brunoro, critico letterario, Il colorista di Jacovitti, l’illustratore Luca Salvagno, e Edgardo Colabelli, che per amore dei fumetti di Jac ha aperto il Museo Jacovitti a Roma.

Prof. Benito Jacovitti

[amazon_link asins=’886222303X,8897141099′ template=’ProductGrid’ store=’afnews02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d41c13c2-3719-11e8-8839-97c53008dbcf’]

Una risposta a “Paolo Mieli racconta Benito Jacovitti (prof.ugo, prof.ilattico, prof.eta) su RAI Storia”

  1. conobbi Jac nel lontano 1973, andavo avanti e indietro dagli USA, ebbi da lui la rappresentanza per gli USA dei suoi fumetti, una persona delizioosa , con tenza satiorica su tutto, fortunato ad incontrarlo,da ragazzino lo associavo al Vittorioso ovviamente e ai pezzi di salma elasciati un po’ dovunque, mi diede il permesso di pubblicare in USA Cocco Bill, mai sfruttato, ho ancora le patinate ,posso dire per chiudere che era un GENIO !!!!!!

I commenti sono chiusi.