19 Marzo 2018 18:37

Quanti bei saggi in italiano per i 90 anni di Tintin?

Chiacchierando in rete si scopre che, in Italia!, qualcuno (più d’uno, magari) sta preparando un qualche tipo di saggio su Tintin, in vista dei 90 anni del personaggio che ricorreranno il 10 gennaio 2019.

Tintin e Gianfranco Goria a Bruxelles – foto Gianfranco Goria

Ovviamente non mancheranno tonnellate di iniziative nella francofonia e nell’anglofonia (come ogni anno), dove i fumetti di Hergé sono noti al grande pubblico. Qui, dove tintinomani siamo in pochi e tintinologi ancor meno, ci si dovrà accontentare, immagino.

foto Gianfranco Goria

Ad ogni buon conto, segnalo agli editori la mia disponibilità a lavorare su tale soggetto, purché, ça va sans dire, retribuito: sono in esodo da ormai tre lunghi anni e ne ho altri due da passare – il lavoro gratuito non me lo posso più permettere, i miei risparmi sono stati ormai drenati…

foto Gianfranco Goria

Oh, beh, afNews a parte, ovviamente (come vedi è ancora gratis), dove, peraltro, puoi cominciare a scoprire di tutto e di più su Tintin e dintorni (gratis, per l’appunto) facendo click sui link qui di seguito. E se vuoi questi articoli (e magari altro ancora) su carta, proponili al tuo editore di fiducia: risponderò volentieri alla sua telefonata.

foto Gianfranco Goria

Ora che ci rifletto, ho già scritto davvero un bel po’ su questo argomento apparentemente inesauribile e non solo su afNews, ma, chissà perché, in questi tempi preistorici, la scrittura in rete non viene considerata quanto quella su carta (forse proprio perché ha l’impareggiabile pregio di essere gratuita?)…

Scatto dalla serie FumettoSuFumetto – foto Gianfranco Goria

In ogni caso, buona lettura!

Articoli sulle uscite in edicola dei 24 volumi delle avventure di Tintin:

https://www.afnews.info/wordpress/tag/tintinedicola/

Articoli che consentono approfondimenti su Tintin e dintorni:

https://www.afnews.info/wordpress/category/tintinologia/

Articoli d’ogni sorta su Tintin e Hergé:

https://www.afnews.info/wordpress/category/tintin/

Gianfranco Goria sulla Luna con Tintin… ma, oops, senza casco! – foto Gianfranco Goria

Una risposta a “Quanti bei saggi in italiano per i 90 anni di Tintin?”

  1. Grazie!
    Sarebbe interessante un saggio sulla “fortuna italiana” (o “sfortuna”…) di Tintin. Non mi sembra di aver visto opere approfondite su questo tema, ma solo articoli…Non dico che andrebbe a ruba, ma io lo comprerei, anche in formato e-book.
    Un cordiale saluto

I commenti sono chiusi.