16 Marzo 2018 17:19

Concorso per giovani autori: Nuvolette all’orizzonte

c.s.: Il primo concorso di BAO Publishing e Prima Effe Feltrinelli per la scuola per diventare autori di fumetto!

Un percorso unico per diventare autori di fumetti.

BAO Publishing e Prima Effe. Feltrinelli per la scuola lanciano “Nuvolette all’orizzonte”, un progetto rivolto agli studenti di tutte le età (elementari, medie e superiori) per raccontare il mondo attraverso un linguaggio molto amato dai giovani lettori, quello dei fumetti.

“Nuvolette all’orizzonte” prevede la realizzazione di un fumetto, che può essere sviluppato come lavoro in classe o individuale, e la partecipazione al concorso che avrà come protagonisti gli studenti e le loro storie disegnate.

Il manuale di BAO. Grazie alla collaborazione con Bao Publishing, gli studenti hanno a disposizione un vero manuale di sceneggiatura, con i consigli essenziali per sperimentare la creatività e creare così una storia a fumetti. Il manuale è disponibile gratuitamente al link http://www.primaeffe.it/concorsi/nuvolette-allorizzonte/. È sufficiente scaricarlo e iniziare a seguire le indicazioni di BAO per creare un autentico albo a fumetti.

Il titolo della storia. Il concorso “Nuvolette all’orizzonte fornisce un tema: “La prima volta che…” e gli studenti che partecipano – a livello di classe o individuale, nelle scuole – potranno inventare una storia a partire dal titolo. Massima libertà di scelta, dunque: la trama può seguire la fantasia dei ragazzi, partendo da esperienze personali, eventi reali, storie inventate.

Il concorso. Gli elaborati degli studenti devono essere inviati a PrimaEffe dal 5 febbraio al 30 aprile 2018. Una giura di esperti del settore valuta i più meritevoli. I vincitori saranno premiati con:

– la pubblicazione del fumetto in un volume curato da BAO 
– la presentazione del libro nella Feltrinelli della loro città (o della Libreria laFeltrinelli più vicina) 
– il pass backstage per Lucca Comics & Games 2018, dove potranno incontrare a tu per tu i più famosi autori di fumetti provenienti da tutto il mondo.

Inoltre una selezione delle tavole dei fumetti vincitori comporrà una mostra che sarà esposta nelle Librerie Feltrinelli. 


BAO Publishing, editore di fumetti leader nelle librerie italiane, è da sempre impegnato nella divulgazione del medium Fumetto e nella promozione delle sue potenzialità. Partecipare a un’iniziativa legata al mondo della scuola a livello nazionale è un’opportunità di confronto con la prossima generazione di lettori in cui BAO crede moltissimo. Valutare gli elaborati degli studenti, applicando gli stessi criteri editoriali che portano alle scelte di pubblicazione della Casa editrice, sarà un momento di educazione reciproca, che porterà alla fine alla realizzazione di un libro a fumetti collettivo dei vincitori nel quale saranno spiegati e argomentati anche tutti i criteri di scelta, per dare ai fumettisti di domani il massimo numero di informazioni per capire come cercare di intraprendere questa carriera, se lo desidereranno.

Prima Effe. Feltrinelli per la scuola. È il progetto che unisce la ricchezza, le competenze e i valori delle diverse anime del Gruppo Feltrinelli per un’offerta di attività, servizi e contenuti dedicati al mondo della scuola. Prima Effe prende avvio dalle esperienze realizzate da Giangiacomo Feltrinelli Editore, Librerie Feltrinelli e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per interpretare in modo innovativo la sfida della diffusione della lettura nel nostro presente: incontri per bambini e ragazzi, concorsi e sfide, approfondimenti per insegnanti e genitori, laboratori di avvicinamento all’Opera Classica, servizi, spunti, novità e aggiornamenti sul mondo del libro dell’editoria per ragazzi.

Per ulteriori informazioni: