9 Marzo 2018 16:55

Incontro con Lillo: Tutto il mio mondo nasce dai fumetti

Tutto il mio mondo nasce dai fumetti
Lillo Petrolo a WeGIL con Giancarlo Caracuzzo
Ore 18.00, 15 marzo WeGIL – Largo Ascianghi 5, Roma

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti

A WeGIL, l’hub culturale gestito da LAZIOcrea e nato nel cuore di Trastevere grazie a Regione Lazio e ArtBonusprosegue il focus sui fumetti, con un ospite speciale e “trasversale”, protagonista di radio, cinema e tv che proprio come disegnatore ha mosso i suoi primi passi sulla scena artistica italiana: Lillo Petrolo, parte di Lillo e Greg, fondatore insieme a Greg dei Latte e i suoi derivati e protagonista di 610, in onda quotidianamente su Radio Due.

Il 15 marzo a WeGIL, Tutto il mio mondo nasce dai fumetti, Lillo e la sua travolgente passione per le strisce disegnate raccontati in un incontro con l’amico disegnatore Giancarlo Caracuzzo, moderato da Luca Raffaelli: a partire dalle ore 18.00 in un evento speciale a ingresso gratuito, il comico, autore, attore e fumettista si racconterà attraverso interventi, video e foto, accompagnato da Giancarlo Caracuzzo che si impegnerà a mettere su carta le sue improvvisazioni comiche.

Oltre a far parte del duo Lillo & Greg con il quale ha dato vita al gruppo musicale rock demenziale Latte & i Suoi Derivati, essere stato “iena” su Italia Uno, autore e conduttore insieme a Greg e ad Alex Braga della trasmissione radiofonica 610 in onda quotidianamente su RAI Radio2, Lillo ha esordito come fumettista a metà degli anni Ottanta. Quando Lillo e Greg si conoscono nel 1986, la scena è quella della casa editrice di fumetti Onmolloemme, successivamente diventata ACME.

Entrambi collaborano con la casa editrice, ma ognuno con le proprie creature. Lillo è autore di Stinco & Laido, due bislacchi malviventi, e di Topo Martino, epigono della stirpe roditrice fumettistica. Normalman, personaggio di Lillo, nasce nel 1993 sulla rivista a fumetti LSD-Latte e i Suoi Derivati.

Il personaggio di Normalman, dopo un’evoluzione prima radiofonica su Radio2 Rai e poi televisiva sui canali GXT e K2, è tornato nelle storie che Lillo ha sceneggiato per i disegni di Luca Usai. I due libri a fumetti “Normalman – Le origini” (2011) e “Normalman contro TUTTI” (2012) sono stati presentati al pubblico di Lucca Comics & Games.

La masterclass di Lillo per tutti gli amanti di fumetto è il 15 marzo a WeGIL, l’hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea, dalle 18.00 alle 20.00. L’evento è realizzato in collaborazione con Progetto ABC – La Città Incantata.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

WEGIL, Largo Ascianghi 5 – www.wegil.it – Info e prenotazioni: info@wegil.it tel 3346841506

[amazon_link asins=’8862126484,8862127138′ template=’ProductGrid’ store=’afnews02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’45fa6754-23ae-11e8-934c-23a7bb74c0de’]

Il 22 marzo 2013, quando gli scattai questa foto, Lillo stava un po' così così... diciamo era un po'... sfocato, ecco.
Il 22 marzo 2013, quando gli scattai questa foto, Lillo stava un po’ così così… diciamo che era un po’… sfocato, ecco. – foto Gianfranco Goria