8 Marzo 2018 13:18

Annecy 2018: il premio Mifa per il “progresso dell’industria” assegnato alle “Women in Animation”

Per la prima volta il premio Mifa Animation Industry Award verrà assegnato non a un singolo individuo ma a un’organizzazione, seppur rappresentativa di un’intera categorie di persone.

photo source: Cartoon Brew

Il Festival di Annecy decise nel 2015 di porre le donne in cima al piedistallo, allestendo una giuria interamente al femminile e affidando a una donna, l’animatrice portoghese Regina Pessoa, la grafica del suo poster ufficiale. Nel 2016, un’altra artista, Michèle Lemieux, realizzò il poster e ben 7 dei 12 membri della giuria erano donne. Nel 2017, Mifa ha ospitato il primo incontro internazionale delle professioniste dell’Animazione. Deciso a fare ancora di più, MIia ha  deciso di conferire il Mifa Animation Industry Award per l’edizione 2018 ad un’organizzazione, Women in Animation, allo scopo di esprimere simbolicamente quanto il mondo dell’animazione sia schierato risolutamente a favore della propria componente femminile.

“Il Festival Internazionale dell’Animazione/Mercato internazionale del film d’animazione di Annecy è il più importante ritrovo globale dell’intera industria di settore. E’ un’enorme onore per Women in Animation (WIA) essere riconosciuta per il nostro lavoro nell’aprire le porte della nostra industria a tutti coloro i quali abbiano un focus sulla diversità, inclusione e appartenenza. Il continuo supporto di MIFA a WIA e l’aver organizzato il nostro summit ad Annecy hanno giocato un ruolo chiave nella nostra crescita,  prestigio e sviluppo orgranizzativo.” Marge Dean, presidente di Women in Animation

“Dopo che l’edizione del 2015 aveva puntato i riflettori sulle donne dell’animazione, oggi siamo entusiasti di assegnare questo premio a Women in Animation, e, attraverso questa associazione, a tutte le organizzazioni che operano per la parità di genere in questo settore. Il premio è, una volta di più, una dimostrazione dell’impegno di Annecy nell’incrementare l’autoconsapevolezza mettendo in pratica un autentico senso di uguaglianza all’interno delle diverse realtà.”
Mickael Marin, delegato generale CITIA; delegato per lo sviluppo economico & MIFA

Mifa Animation Industry Award

Creato nel 2015 in occasione del 30 ° anniversario del Mifa, questo riconoscimento mira a mettere in luce coloro che hanno contribuito ai cambiamenti nel settore dell’animazione attraverso i loro successi, investimenti e riflessioni. Tra i destinatari di questo premio, negli anni precedenti, ricordiamo Chris Melelandri di Illumination Entertainment, i co-fondatori di Aardman, Peter Lord e David Sproxton e, nel 2017, Marc Bonny (creatore di Gebeka Films) e Eric Beckman (fondatore e presidente di GKIDS ), i quali hanno ricevuto il premio durante lo svolgimento del MIFA.

Women in Animation

La visione guida di Women in Animation (WIA) è quella di un mondo in cui le donne possano avere pieno accesso ai processi creativi, produttivi e remunerativi del settore Animazione, con il risultato conseguente di promuovere un intrattenimento e dei media più ricchi e diversificati, in grado non solo di divertire ma anche, e soprattutto, di far progredire società e cultura, senza distinzioni. La missione di WIA è altresì quella di mettere in contatto una comunità globale di professionisti dell’animazione, allo scopo di potenziare e sostenere le donne nel mondo dell’arte, della scienza e dell’animazione, incrementandone l’accesso alle risorse, creando opportunità formative e promuovendo legami solidi tra individui che ispirino all’eccellenza.
Per ulteriori informazioni o per iscriversi a WIA, visitare il sito womeninanimation.org.

Il mercato internazionale del film d’animazione (Mifa)

Con una crescita ininterrotta che dura ormai da quasi un decennio, The Annecy International Animation Film Market (Mifa), la cui durata è ora estesa su 4 dense giornate, accoglie ogni anno oltre 3000 accreditati (produttori, distributori, emittenti). Mifa rappresenta attualmente la principale piattaforma di riferimento per il mondo dell’animazione.