23 Febbraio 2018 22:40

BcBf 2018: tutti i vincitori dei BolognaRagazzi Awards

BOLOGNARAGAZZI AWARD E BOLOGNARAGAZZI DIGITAL AWARD:

i vincitori e le menzioni speciali delle edizioni 2018

1.417 i libri arrivati a BolognaFiere da 41 Paesi e regioni del mondo Sezione speciale 2018: Art,Architecture & Design
Le anticipazioni delle tendenze editoriali: rinnovamento visuale che attraversa ogni categogoria a partire dal formato Un premio digital che apre alle categorie AR, Education e Cinema

BOLOGNARAGAZZI AWARD
Da oltre cinquant’anni il BolognaRagazzi Award rappresenta un’opportunità di visibilità a livello globale unica, che ne fa uno tra i più ambiti premi nel mondo dell’editoria per ragazzi. Riservato agli espositori della Fiera, il Premio si focalizza sulla qualità del progetto grafico-editoriale premiandone la forza innovativa, l’equilibrio e la capacità di entrare in dialogo con i giovani lettori cui si rivolge. Grazie al prestigio acquisito negli anni e all’attenzione che è in grado di catalizzare, il BRAW, al pari delle menzioni d’onore che vengono attribuite contestualmente, rappresenta una notevole opportunità di business sul mercato internazionale, qualità che ne fa un riconoscimento particolarmente ambito.

1.417 i titoli arrivati da 41 Paesi e regioni del mondo. Tre sono le tradizionali categorie assegnatarie del premio: Fiction, Non Fiction e Opera Prima (riservata agli autori esordienti). A queste si sono aggiunte Books & Seeds, introdotta per la prima volta durante l’edizione 2015 in occasione di Expo Milano e la sezione speciale Arte, inaugurata lo scorso anno e articolata su un progetto biennale, che vede nel 2018 un focus speciale sui libri di Architettura e Design. L’editoria per l’infanzia ha lavorato molto su queste tematiche e offre oggi titoli di grande interesse: libri che descrivono il mondo dell’architettura e del design; pubblicazioni speciali che svelano il lavoro di architetti che hanno cambiato la percezione delle città raccontandola a bambini e ragazzi attraverso l’illustrazione e la fotografia; albi che mostrano edifici pubblici che esaltano gli spazi urbani, oppure aree private diventate simbolo di un felice rapporto tra costruzione e natura. Per Art, Architecture & Design sono arrivati a BolognaFiere 176 titoli, una biblioteca plurilingue unica, pronta per essere scoperta, svelata, per dare a bambini e ragazzi inconsuete occasioni di visione assieme alla consapevolezza della realtà che li circonda e della quale possono sentirsi parte attiva.

La giuria di quest’anno, composta come sempre da esperti internazionali del settore, ha visto la partecipazione di Noma Bar, designer e illustratore israeliano di stanza a Londra, dall’approccio perspicace e innovativo, che che gli è valso numerosi premi internazionali; Philippe-Jean Catinchi, giornalista della sezione cultura di Le Monde e autore di libri per l’infanzia; Francesco Franchi, grafico, dal 2016 caporedattore a La Repubblica; Jannik Mulvad, specialista in web design e responsabile della sezione Famiglia e Bambini presso la biblioteca Dokk1 di Aarhus; Mariela Nagle, direttrice della libreria indipendente per l’infanzia “Mundo azul” di Berlino.

A questi, per la valutazione dei libri d’Arte, Architettura e Design, si sono aggiunti Massimo Iosa Ghini, architetto e designer fondatore del movimento culturale Bolidismo e membro del gruppo Memphis di Ettore Sottsass; Luca Boscardin, architetto e designer di giocattoli, italiano di stanza ad Amsterdam; Silvana Sola, fondatrice della libreria Giannino Stoppani e docente di storia dell’illustrazione; Veronica Cerruti, Responsabile dei servizi educativi dell’istituzione Bologna Musei. La giuria si è riunita a BolognaFiere nelle giornate del 9 e 10 febbraio, prestando un’attenzione particolare alle nuove tendenze del settore: il ruolo dell’illustrazione si fortifica sempre più, il rinnovamento visuale passa anche attraverso la diversificazioni dei formati. Grandi albi, piccoli libri, leporelli, board books di dimensioni nuove.

Tra i temi da sottolineare: la ” questione femminile”, con libri che diventano specchio della realtà e della cronaca, fino alle manifestazione americana delle cuffie rosa, accanto a sempre piú consolidate biografie al femminile; la morte, specie nelle culture orientali, affrontata con cuore aperto e delicatezza; da ultimo, ma davvero inedito, un nuovo interesse per lettura e scrittura come argomenti di racconto.

FICTION
VINCITORE
L’OISEAU BLANC
Testi di Alex Cousseau, illustrazioni di Charles Dutertre
Rouergue, Arles, Francia
MENZIONI SPECIALI
DOS CAMINOS
Testo e illustrazioni di Raul Guridi
Editorial Libre Albedrío, Aguadulce, Spagna
TUULEN VUOSI
Testo e illustrazioni di Hanna Konola
Etana Editions, Helsinki, Finlandia
OTTO
Testo e illustrazioni di Florie Saint-Val ed Etienne Exbrayat
MeMo, Nantes, Francia
ZGUBIONA DUSZA (The Lost Soul)
Testi di Olga Tokarczuk, illustrazioni di Joanna Concejo
Format, Wroclaw, Polonia
NON FICTION
VINCITORE
LOUDLY SOFTLY IN A WHISPER – I SEE THAT (collection)
Testo e illustrazioni di Romana Romayshyn e Andriy Lesiv
The Old Lion Publishing House, Lviv, Ucraina
MENZIONI SPECIALI
LOUIS PASTEUR ENQUETES POUR LA SCIENCE
Testi di Florence Pinaud, illustrazioni di Julien Billaudeau
Actes Sud/Palais de la Decouverte, Arles, Francia
LE RUBAN
Testo e illustrazioni di Adrien Parlange
Albin Michel Jeuness, Parigi, Francia
EGG
Testo e illustrazioni di Britta Teckentrup
Prestel, Monaco, Germania
OPERA PRIMA
VINCITORE
LA PLAGE
Testo e illustrazioni di Sol Undurraga
L’Agrume, Parigi, Francia

MENZIONI SPECIALI
WHO ARE YOU
Testo e illustrazioni di An Hyo-lim
Bandal, Paju, Corea del Sud
THE BOOK OF MISTAKES
Testo e illustrazioni di Corinna Luyken
Penguin Young Readers, New York, USA
L’ASCENSION DE SAUSSURE
Testo e illustrazioni di Pierre Zenzius
Rouergue, Arles, Francia
ART, ARCHITECTURE AND DESIGN
VINCITORE
CABANES
Testo e illustrazioni di Aurelién Debat
Editions des Grandes Personnes, Parigi, Francia
MENZIONI SPECIALI
WALL
Testo e illustrazioni di Jin-ho Jung
Bir Publishing, Seul, Corea del Sud
HAUS
Testi di Johannes Vogt, illustrazioni di Felicitas Horstschafer
Gesternberg, Hildesheim, Germania
MY MUSEUM
Testo e illustrazioni di Joanne Liu
Prestel, Monaco, Germania
WYTWORNIK GORA! (MOUNTAINS!)
Testo e illustrazioni di Madalena Matoso
Wytwórnia, Varsavia, Polonia
BOOKS&SEEDS
VINCITORE
LE POTAGER D’ALENA
Testo e illustrazioni di Sophie Vissiere
Actes Sud/Hélium éditions, Parigi, Francia
MENZIONE SPECIALE NEW HORIZONS
TREE DANCING
Testo e illustrazioni di Bae Yoo Jeong
Bandal, Paju, Corea del Sud

BOLOGNA RAGAZZI DIGITAL AWARD
Da sempre e per sua stessa natura attenta alle ultime tendenze in fatto di innovazione nel mondo dei contenuti per bambini e ragazzi, dal 2012 Bologna Children’s Book Fair organizza, in collaborazione con Children’s Technology Review (USA), il BolognaRagazzi Digital Award, premio internazionale per l’eccellenza e l’innovazione dei contenuti digitali attribuito agli editori e sviluppatori di app per bambini e ragazzi dai 2 ai 15 anni che più si siano distinti in questo campo, riuscendo a integrare gli aspetti più ludici dell’esperienza digitale con un valore educativo concreto. Quattro le categorie premiate: Fiction, Non Ficion, Education e AR (Realtà Aumentata) cui, per l’edizione 2018, si va ad aggiungere una nuova sezione dedicata al Cinema e organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto europeo ABCinema Project. Il premio inoltre prevede delle menzioni speciali e una short – list di prodotti segnalati dalla giuria internazionale come contributo unico al settore del digital publishing per bambini.

In questa edizione i quattro componenti della Giuria – Warren Buckleitner, direttore di Children’s Technology Review (USA); Lucy Gill, si occupa di sviluppo di prodotti digitali ed è fondatrice di Digillis Consulting; Sylvia Van Ommen, illustratrice, si occupa di design interattivo e ha fondato la società Fruitcocktail; Roberta Franceschetti, giornalista e content creator, co-fondatrice del sito Mamamò; cui si aggiungono Elisa Giovannelli e Giuliana Valentini della Cineteca di Bologna per il progetto ABCinema – hanno passato al vaglio 116 candidature provenienti da 21 Paesi, scegliendo 5 vincitori, 6 menzioni speciali e una – shortlist di 7 menzionati. Ciascun titolo selezionato rappresenta un importante contributo all’editoria per l’infanzia grazie alla realizzazione delle potenzialità insite nelle tecnologie emergenti al servizio dei più giovani.

VINCITORI
FICTION: Old Man’s Journey (Broken Rules, Austria)
NON FICTION: Mammals (Tinybop, USA)
AUGMENTED REALITY (AR): iBugs AR (Carlton Books Ltd, Gran Bretagna)
EDUCATION: Slice Fractions 2 (Ululab, Canada)
CINEMA: Fox & Sheep Movie Creator (Fox & Sheep, Germania)
MENZIONI SPECIALI
Alien AR (Carlton Books Ltd, Gran Bretagna)
Cache-Cache Ville/Hide & Seek City (Vincent Godeau, Francia)
Fiete Hide & Seek (Ahoiii Entertainment UG, Germania)
Puppet Pals 2 (Polished Play LLC, USA)
We ARGH Pirates! (Avokiddo, Cipro)
SHORT LIST
Artie’s World (Minilab Studios, Gran Bretagna)
The Creature Garden (Tinybop, USA)
DreamWorks Dragons AR (Carlton Books Ltd, Gran Bretagna)
Grande Gatto Piccolo Gatto (minibombo, Italia)
Miffy’s World (Touch Press Inc./StoryToys, Irlanda)
My Molecularium (Rensselaer Polytechnic Institute, USA)
My Very Hungry Caterpillar AR (Touch Press Inc./StoryToys, Irlanda)