15 Febbraio 2018 10:56

Lui a casa, Lei a salvare il mondo: i ruoli familiari cambiano, anche per i supereroi!

Talvolta dimentichiamo che “Gli Incredibili“, lungometraggio animato scritto e diretto da Brad Bird e prodotto da Pixar Animation, era e resta soprattutto una magnifica commedia dolce-amara sul tema della famiglia e sulle sue molteplici contraddizioni.

Nel primo trailer dell’attesissimo (e altrettanto temuto) sequel – che uscirà negli USA a giugno e da noi il 19 settembre venturo – questa tesi appare confermata in pieno, con il “capofamiglia” Parr, Bob (aka Mr. Incredible) confinato a casa tra pappe, pannolini e i sempre più “fragorosi” effetti dei super-poteri del piccolo Jack-Jack – per tacere dei problemi adolescenziali dell’ormai grandicella Violetta e dell’irruenza del secondogenito Flash – mentre a Helen, ovvero l’indomita Elastigirl, cui nel primo film era toccato il ruolo di “Penelope” in attesa, questa volta toccherà il ruolo, difficile quanto esaltante per un supereroe “nato”, di “salvatrice del mondo”.

Situazione ormai non infrequente anche nella (cosiddetta)”società reale”, segno che spesso i “cartoon” riflettono, se non anticipano, i cambiamenti.

Situazione potenzialmente conflittuale, nondimeno, che di certo influenzerà l’intreccio narrativo e costringerà, come nel precedente capitolo, i personaggi a interrogarsi su se stessi, sul proprio ruolo, su ciò che essi vogliono davvero dalla vita e, infine, su ciò che per loro conta davvero.

Il tutto, ovviamente, all’insegna dell’azione e del divertimento.

Tutto pronto? “Si va in scena!”