12 Febbraio 2018 18:57

Ferenc Pintér, l’illustratore perfetto, in mostra a Torino

FERENC PINTÉR
L’illustratore perfetto

@MEF Outside – via Filippo Juvarra 13, 10122 Torino

A cura di Pietro Alligo e Andrea Busto

La mostra ripercorre l’attività di Ferenc Pintér, una fra le voci più complesse e creative della grafica del XX secolo, nel decimo anniversario dalla sua scomparsa. Pintér è infatti riconosciuto come un illustratore che ha lasciato un segno a livello mondiale.
La sua opera è caratterizzata dall’impostazione grafico-cartellonistica mitteleuropea, la sua espressività risente di una cultura pittorica e artistica profondissima, con citazioni e richiami talvolta espliciti, talvolta sotterranei e incrociati. Le sue immagini sono realizzate principalmente a tempera, il suo mezzo d’elezione, ma talvolta anche a china, marker e con tecniche miste anche elaborate. Dalla sua mano sono nate illustrazioni potenti e sintetiche,
racconti in un’immagine, ormai divenute parte dell’immaginario collettivo. Celebri sono le copertine Mondadori (tra le più famose le serie dedicate al Commissario Maigret e l’immensa produzione per Oscar e Omnibus Gialli).
La mostra ripercorre la sua opera tra originali e rielaborazioni personali del lavoro editoriale, con una selezione di oltre 150 opere tra tavole a colori, schizzi in banco e nero, chine e layout. La multiforme attività di Pintér viene ripercorsa spaziando dai manifesti realizzati in opposizione al regime sovietico fino a un focus importante dedicato alle poetiche tavole di Pinocchio, pubblicate postume nel 2011.

Apertura al pubblico
24 gennaio – 22 aprile 2018

Orario
da mercoledì a venerdì 14-19
sabato e domenica 11-19

Fonte: http://www.museofico.it/

Una risposta a “Ferenc Pintér, l’illustratore perfetto, in mostra a Torino”

  1. Basta avere il libro di Alligo, che io ho!, e hai tutto ;-) Due ampri: Maigret del grande Sim e l’illustratore che ha meglio interpretato personaggio e climax delle opere.

I commenti sono chiusi.