8 Febbraio 2018 19:34

Il 17 febbraio in Via del Campo per festeggiare il giorno di Faber, tra canzoni, sapori e… animazioni!

SABATO 17 FEBBRAIO, a partire dalle ore 15.00, nell'”emporio sociale” di via del Campo 29rosso a Genova si terrà l’evento “BUON COMPLEANNO FABER”, un pomeriggio per festeggiare insieme il Compleanno di Fabrizio De André ricco di sorprese e momenti emozionanti nella sua amata Via del Campo.

Parteciperanno (elenco in continuo aggiornamento):
Piero Pierino Parodi Piero Campodonico Patrizia Traverso Stefano Tettamanti Danila Satragno Matteo Valenti Nicola Perucca Davide De Muro Alessandro De Muro Fabrizio Salvini Carlo Denei Carlo Barbero Andrea Podestà Eugenio Ripepi.

Non mancherà un omaggio musicale a Faber e si potrà gustare la torta di Compleanno offerta dalla storica Pasticceria Liquoreria Marescotti di Alessandro Cavo.

Parola d’ordine “A famiggia d’i Lippe”…di Campodonico/De André/Reverberi… una nuova “memorabilia” per il museo che ci verrà consegnata e anche cantata!

Madrina della manifestazione l’Assessore Paola Bordilli.

Si terrà inoltre l’inaugurazione della Mostra Genova Mediterraneo e ritorno – Un viaggio a disegni animati attraverso Crêuza de mä. Disegni tratti dai video, sagome e monitor con video animati e documentario “Dove la luna si mostra nuda: i primi 30 anni di Creuza de ma”, ideato e diretto da Matteo Valenti .

 Un viaggio a disegni animati attraverso Crêuza de mä”

Un album che ha fatto la storia, sette istituti d’arte in prevalenza liguri, un pittore e illustratore, un regista esperto nella tecnica del cinema d’animazione. Sono questi gli ingredienti del progetto “Genova-Mediterraneo e ritorno: un viaggio a disegni animati attraverso Crêuza de mä”, ideato e diretto da Matteo Valenti per coinvolgere le scuole d’arte nell’illustrazione a disegni a animati delle sette canzoni del disco che Fabrizio De Andrè ha dedicato all’incontro fra le sonorità dei Paesi del Mediterraneo.
Promosso da Coop Liguria, con il patrocinio di Fondazione De André, Comune di Genova e Regione Liguria
Crêuza de mä – “Liceo Artistico Klee-Barabino”, Genova
Jamín-a – “Istituto Europeo di Design”, Milano
Sidún – Dams Imperia (sceneggiatura) – Istituto Statale d’Arte, Imperia (illustrazioni)
Sinàn Capudàn Pascià – “Liceo Artistico Luzzati”, Chiavari
 pittima – “Liceo Artistico Martini”, Savona
 duménega – Nicola Perucca, La Spezia
D’ä mê riva – “Accademia Ligustica di Belle Arti”, Genova