8 Febbraio 2018 11:37

BFM 2018: la “puppet mistress” Spela Cadez ospite d’onore e le strisce a fumetti per “commentare” il festival

Bergamo Film Meeting conferma il suo interesse verso il cinema d’animazione proponendo al pubblico italiano la personale completa della giovane e promettente autrice slovena Špela Čadež.

Il focus dell’edizione di quest’anno si sposta in Slovenia , negli ultimi anni terreno particolarmente fertile per i nuovi talenti del cinema d’animazione. Protagonista della personale sarà Špela Čadež, animatrice, regista e produttrice nata a Lubiana nel 1977. Dopo la laurea in Visual Communication Design (2002) a Lubiana, ha continuato i suoi studi all’Academy of Media Arts di Colonia, Dipartimento di Media Design. Durante i suoi studi in Germania ha realizzato due film d’animazione, con la tecnica della puppet animation, che hanno ottenuto notevoli riconoscimenti internazionali: Zasukanec (Mate to Measure, 2014) e Liebeskrank (Lovesick, 2007). In Last Minute (2010) Špela ha collaborato con la regista svizzera Marina Rosset. Nel 2013 ha realizzato, sempre con i pupazzi, Boles, proiettato in tutto il mondo, ricevendo oltre 50 premi e nomination.

“Boles”

Nel 2016 ha diretto Nighthawk, un’opera completamente diversa dai suoi film precedenti, in cut-out animation; il film ha partecipato a numerosissimi festival, come Sundance Film Festival e Clermont Ferrand International Short Film Festival , con importanti riconoscimenti.
Da 10 anni Špela lavora come regista e produttrice indipendente di film d’animazione, con la casa di produzione Finta di Lubiana. Orange is the New Black – Unraveled è il suo ultimo lavoro, una divertente puppet animation commissionata dalla serie TV Netflix.

Špela Čadež sarà ospite del Festival e protagonista di due masterclass: una si svolgerà a Milano mentre l’altra a Brescia.

http://www.bergamofilmmeeting.it/

9 giorni di Festival attraverso le strisce di quattro tra i migliori illustratori italiani emergenti: Fabio Tonetto, Vittoria Moretta, Vincenzo Filosa e Mabel Morri

Bergamo Film Meeting, durante la 36a edizione, in programma dal 10 al 18 marzo, ospiterà BFM DAILY STRIP, l’appuntamento con il meglio del panorama emergente italiano del fumetto. Fabio Tonetto, Vittoria Moretta, Vincenzo Filosa e Mabel Morri sono i nomi degli illustratori che si addentreranno nelle sale e dietro le quinte, dalla cabina di proiezione sino agli angoli più oscuri del Festival, per scrutare e raccontarci ogni segreto di questa edizione.
Ogni sera sarà presentata la striscia della giornata appena trascorsa e il pubblico potrà incontrare e conoscere da vicino i quattro autori.
In questi anni il progetto ha coinvolto Cristina Portolano, Francesco Guarnaccia, Martoz, Davide Toffolo e Leo Ortolani.
BFM DAILY STRIP è realizzato in collaborazione con Corpoc, libreria Incrocio Quarenghi e con il prezioso aiuto di Simone Tempia.

BFM DAILY STRIP 2018: LE STRISCE SERIGRAFATE
Durante gli incontri con il pubblico verranno impresse e messe su telaio in diretta dai ragazzi di Corpoc tutte le strips, che saranno poi stampate a mano su carta, magliette, borse e felpe: insomma, su tutto ciò che il pubblico vorrà portarsi da casa. L’occasione perfetta per scoprire da vicino il magico mondo della serigrafia! Inoltre, all’interno del Meeting Point, saranno disponibili (fino ad esaurimento) le tavole serigrafate.
In collaborazione con Corpoc.

BFM DAILY STRIP 2018: I LABORATORI
11 marzo, ore 10.30, Libreria Incrocio Quarenghi
Paperino & Topolino = SBAGLIATO. Cenerentola e Sponge Bob = GIUSTO. Un corso di Character Design con Fabio Tonetto
Il corso di Character Design, ovvero di progettazione di personaggi curato da Fabio Tonetto, farà comprendere come sciogliere i confini degli universi a cui i personaggi sono solitamente vincolati e cercherà di fornire un nuovo spunto o metodo da cui partire per creare qualcosa di completamente nuovo. Quasi come un gioco: forse alla fine dell’esperimento i partecipanti non avranno creato il personaggio della propria vita ma sarà facile intuire che tutto ciò da cui partire è sempre stato sotto i loro occhi.
Il laboratorio è rivolto a tutti gli appassionati di disegno e di fumetto, dai 16 anni in su.

18 marzo, ore 10.30, Libreria Incrocio Quarenghi
Laboratorio di serigrafia a cura di Corpoc
Un corso teorico e pratico per approfondire le tecniche e imparare tutti i segreti della serigrafia.
La serigrafia è un sistema di riproduzione che permette di stampare soggetti di ogni dimensione e forma su un qualsiasi materiale. Chiunque è in grado di realizzare a mano le proprie serigrafie: dalle preparazioni grafiche al telaio, con un supporto su cui stampare e del colore. E se invece del colore si stampasse… con la cenere?
Il laboratorio è rivolto a grafici, illustratori o semplici appassionati di tutte le età.

BFM DAILY STRIP 2018: CI SIAMO DIVERTITI?
11 – 17 marzo, Libreria Incrocio Quarenghi
lunedì 15.00 – 19.30; da martedì a sabato 10.00 – 14.00 e 15.00 – 19.30; domenica 10.00 – 13.00 | Ingresso libero
In mostra, per una settimana, i disegni dei personaggi realizzati dai partecipanti durante il corso di Character Design tenuto da Fabio Tonetto.

INFO: Tutti i workshop sono a numero chiuso, con iscrizione obbligatoria all’indirizzo mail: formazione@bergamofilmmeeting.it
Il workshop di Fabio Tonetto è gratuito, mentre quello di serigrafia costa 10€.
Calendario incontri e ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito: bergamofilmmeeting.it