3 Febbraio 2018 17:36

Osamu Dezaki. Il richiamo del vento

c.s.: In un giorno d’estate del 1963 un giovanotto con la passione dei fumetti si presenta a Fujimidai, Tōkyō, dove risiede il suo idolo Osamu Tezuka. È lì per un colloquio di lavoro, dopo aver appreso dal giornale che Mushi Production, lo studio di Tezuka, è alla ricerca di disegnatori. Il giovane si chiama Osamu Dezaki, ha vent’anni, un sorriso stampato sul volto e la sigaretta sempre fra le labbra. Sogna di diventare assistente di Tezuka e creare fumetti. Superato il colloquio, viene però spedito nel reparto animazione dello studio, dove si stava realizzando un cartoon epocale: Astro Boy. In un batter d’occhio, il giovane Dezaki si innamora del mestiere di animatore. Ancora non sa che, di lì a poco, diventerà uno dei più popolari e apprezzati animatori e registi del cinema animato giapponese. Un artista rivoluzionario e intransigente, che ha attraversato mezzo secolo di storia degli anime con la spavalderia e la tenacia di un pioniere. Questo libro, il primo in Occidente a occuparsi del regista Dezaki, ripercorre la sua vita di artista indagandone il mestiere, le ossessioni e un’arte del disegno guidata da folgorante passione.

Titolo: OSAMU DEZAKI. IL RICHIAMO DEL VENTO
Autore: Mario A. Rumor
Editore: 73mm/Weird Book
Collana: 
Revolution
Genere: Saggio
Pagine: 282
Prezzo: € 22
Formato: 16,5 x 24 cm
Data di uscita: giugno 2017

Mario A. Rumor
Scrive di cinema per Empire Italia, Il Mucchio, Fumo di china, Lettera43. Ha collaborato con i mensili di cinema Empire (ed. 2012), Just Cinema e con riviste italiane e inglesi tra cui Protoculture Addicts, TelefilmMagazine, Retro, Widescreen, DVD World, ManGa!, Scuola di Fumetto e Leggere:Tutti. Ha pubblicato i saggi Tōei Animation. I primi passi del cinema animato giapponese (Cartoon Club, 2012), Created By. Il nuovo impero americano delle Serie Tv (Tunué, 2005) e Come bambole. Il fumetto giapponese per ragazze (Tunué, 2005). Vincitore nel 2015 del Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del libro” e del premio speciale Casse Rurali Valli di Primiero e Vanoi nell’ambito del prestigioso premio letterario “Grenzen-Frontiere”.

[amazon_link asins=’8899507325′ template=’ProductGrid’ store=’afnews02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d02553c0-08ff-11e8-8379-ed683b31c0c9′]