1 Febbraio 2018 21:10

Si avvicina la 55a Bologna Children’s Book Fair…

55a BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR 26 -29 marzo 2018

La Mostra Illustratori: a Bologna la selezione della giuria internazionale Oltre 15mila tavole visionate, 80 gli illustratori scelti da tutto il mondo per l’esposizione alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

3053 illustratori da 72 paesi per un totale di 15265 tavole visionate da una giuria di cinque personalità internazionali provenienti dal mondo dell’illustrazione e dell’editoria per ragazzi. 77 i lavori selezionati da 25 paesi e regioni: questi i numeri dell’edizione 2018 della Mostra Illustratori, che sarà allestita nel cuore della Bologna Children’s Book Fair dal 26 al 29 marzo 2018 a BolognaFiere.

Luogo di incontro e confronto unico tra storie, culture, stili e tradizioni provenienti da ogni parte del globo, e accomunate dalla capacità di raccontare il presente e mostrare le tendenze future dell’illustrazione per bambini e ragazzi, da oltre cinquant’anni la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair si riconferma come vetrina internazionale delle ultime tendenze nel campo dell’illustrazione per ragazzi, palcoscenico di personalità di spicco e artisti esordienti che si confrontano e influenzano a vicenda in un appuntamento atteso da tutti gli addetti ai lavori di ogni settore dell’editoria.

Bologna ha visto riunirsi nei giorni scorsi la prestigiosa giuria internazionale intorno agli infiniti tavoli (500!) colmi di illustrazioni: William Grill, illustratore britannico, secondo più giovane vincitore del Kate Greenaway Award nel 2014 e vincitore del Bologna Ragazzi Award for non-fiction nel 2017, Allyn Johnston, editrice e vice presidente della californiana Beach Lane Books, Anastasia Arkhipova, docente all’Accademia di Bella Arti Stroganov di Mosca e pluripremiata illustratrice russa, Peggy Espinosa, direttrice, editrice e illustratrice della casa editrice messicana Petra Ediciones e Bernd Mölck-Tassel, illustratore e professore tedesco all’Università di Scienze Applicate di Amburgo (HAW).

Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, anche quest’anno la Mostra sarà proposta con un allestimento non convenzionale: le illustrazioni saranno infatti disposte su ripiani orizzontali attorno ai quali sarà possibile passeggiare, osservando le tavole dalla stessa prospettiva della giuria all’opera. Dalla Fieradi Bologna la Mostra proseguirà poi in un tour mondiale che la porterà a toccare, nei due anni successivi, i principali luoghi della cultura di diversi paesi, in primis Giappone e Cina, divenendo un vero e proprio palcoscenico internazionale per gli artisti selezionati.

Ma le opportunità offerte dalla Mostra illustratori vanno oltre la fase di selezione: l’Annual Illustratori infatti, edito nelle versioni italiana, inglese, giapponese, americana e cinese, viene distribuito in tutto il mondo. La copertina del catalogo 2018 sarà opera di Ludwig Volbeda, giovane olandese vincitore del Grand Prix della Biennial di Bratislava 2017.

Le giurie del BolognaRagazzi Award 2018

Il 9 e 10 febbraio si terranno a Bologna le selezioni del BRAW-BolognaRagazzi Award. Quest’anno, la giuria internazionale del premio sarà composta da: Noma Bar (Israele), Francesco Franchi (Italia), Jannick Mulvad (Danimarca), Philippe-Jean Catinchi (Francia) e Mariela Nagle (Germania). Per la categoria speciale di questa edizione, il BRAW-Arte, Architettura & Design, la giuria internazionale affiancherà una giuria speciale di esperti del settore formata da: Massimo Iosa Ghini, Angela Vettese, Luca Boscardin, Veronica Ceruti e Silvana Sola.

Il programma di eventi della BCBF 2018 è anche quest’anno ricchissimo e rivolto ad ogni categoria professionale presente in fiera. Tra le tante iniziative vi segnaliamo:

La prima conferenza delle librerie europee indipendenti per ragazzi: organizzata da BCBF, in collaborazione con ALIR – Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi, la conferenza sarà un luogo di scambio volto a condividere le sfide e le buone pratiche che ogni giorno caratterizzano il lavoro dei librai indipendenti. L’iniziativa si svolgerà giovedì 29 marzo, dalle 9.30 alle 13.00. A breve pubblicheremo il programma e il modulo d’iscrizione.

La conferenza “Children’s Books on Art, Architecture & Design”: organizzata in collegamento con la categoria speciale del BolognaRagazzi Award 2018, l’iniziativa si terrà martedì 27 marzo, dalle 10.00 alle 13.00. L’incontro, coordinato da Charles Kim (USA), vedrà riunite personalità di riferimento dell’editoria e del libro illustrato come Allyn Johnston (USA), Page Tsou (Taiwan), Didier Cornille (Francia) e Steven Guarnaccia (USA).

“Celebrating the 65th Anniversary of THE NEW YORK TIMES BEST ILLUSTRATED CHILDREN’S BOOKS OF THE YEAR”: l’iniziativa, organizzata in collaborazione con il New York Times, sarà volta a celebrare il 65° anniversario della celebre selezione di albi illustrati realizzata annualmente dal grande giornale americano. Introduce Leonard Marcus, uno dei più importanti studiosi di letteratura per ragazzi. A seguire due tavole rotonde: una dedicata a Editor e Art Director coordinata da Steven Guarnaccia, e l’altra agli illustratori, con la presenza di numerose personalità internazionali come Beatrice Alemagna, Suzy Lee, Laura Carlin, Paul Zelinsky, Sydney Smith e coordinata da Maria Russo, Children’s Books Editor del New York Times. L’iniziativa si svolgerà martedì 27 marzo dalle 14.30 alle 17.30.