16 Gennaio 2018 17:24

SQUID, il calamaro che spruzza notizie ai giovani(ssimi)! Anche quelle di afNews su fumetto e dintorni

Il calamaro spruzza inchiostro. Con l’inchiostro si fanno i giornali. Sui giornali si pubblicano le notizie. Ma i giovani leggono i giornali?
Ci si potrebbe chiedere quanta gente legga, semplicemente, in Italia, e su questo ci sono fior di statistiche, di solito poco entusiasmanti. Ma il calamaro della nuovissima app Squid non perde tempo con sterili polemiche sul perché della storica scarsa lettura e di chi sia la colpa: diffonde notizie (via iOS e Android) ai giovani in modo veloce, iconico e, manco a dirlo, social. Metti mai che qualcuno in più si metta a leggere…

Ok. Sono (diversamente) giovane e (sempre) curioso: l’ho provata subito. Poffarre! Ci sono persino le afNews!

Ci si può scrivere su, fare evidenziazioni, aggiungere calamarici adesivi e condividere sui social quel che si è trovato per farlo vedere agli amici. Ovviamente puoi selezionare il tipo di notizie che vuoi leggere (tipo la sezione Fumetti dove ho visto le afNews – magari sono anche altrove, ma, come dicevo, l’ho appena provata quest’app – o Anime e Manga o Cultura ecc.).
Non è certo l’unico aggregatore di notizie in giro per il web, ma è sprintoso, simpatico, veloce, basato sulle immagini, ha un pezzo di Italia al suo interno, è nuovo e quindi con buone possibilità di migliorare rapidamente e tenere conto dei suggerimenti dei lettori. Per cui, vale la pena farci un giro e mandare feedback.

Rimanda direttamente alle fonti originali delle notizie, il che è cosa buona (oltre che, notoriamente, la politica normale di afnews.info), presentandole, al momento, in due modalità diverse. Ma è inutile dilungarsi: trovi le spiegazioni nel tutorial dell’app, una volta installata, e una sintetica presentazione video qui di seguito:

E nel sito ufficiale, naturalmente:
http://squidapp.co/it/

Per la cronaca, ne ha parlato anche la stampa…
http://www.repubblica.it/tecnologia/mobile/2016/10/31/news/squid_sticker_e_appunti_l_app_sceglie_le_notizie_in_base_ai_tuoi_gusti-150882431/