3 Gennaio 2018 19:15

Autori di fumetto: lo incassate il diritto di seguito, sì o no?

Il mercato del collezionismo dei disegni originali dei fumetti è in continua espansione. Leggi qui di seguito (in particolare le immagini 3 e 4) ed esaltati!

Come avrai letto nell’immagine 4, gli autori francesi incassano soldi ogni volta che i loro originali vengono venduti e rivenduti. Beati loro, eh?…
Ehi! Sveglia! Ormai molti anni fa (era il lontanissimo 2010), ho avuto l’occasione, per il ruolo istituzionale che allora ricoprivo, di sostenere con forza, presso la SIAE, la procedura del Diritto di Seguito (già applicata agli artisti in generale) anche a favore degli autori di fumetto italiani. Di cosa si tratta? Di soldi che possono arrivare nelle tasche degli autori senza colpo ferire. Non è che mi avete fatto andare a Roma per niente, eh? Ci ho rimesso i soldi del viaggio e la trasferta e la giornata di lavoro, per voi fumettisti. Eh, dai! Io, ormai, più che ricordarvelo periodicamente, non posso fare altro. Voi, invece, potete rimboccarvi le maniche per non far brutte figure coi colleghi francesi.

Leggi i dettagli nel sito SIAE: https://www.siae.it/it/autori-ed-editori/arti-visive-e-letteratura/diritto-di-seguito

Altra scheda ad hoc: https://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_di_seguito

Diritto di Seguito, la tua percentuale perenne sui tuoi originali

Autore di Immagini o Manoscritti? Occhio al Diritto di Seguito!

Diritto di seguito per gli originali: avviso agli autori

Diritto di autore: mal pagato?

“Guadagno più con gli originali che coi libri!”

ecc. ecc. ecc. ne corso degli anni e…

Si lavora per gli autori – di ritorno da Roma

BABs – copyright Gianfranco Goria