15 Dicembre 2017 09:56

What’s Up, Bob?!: Animation Legend Robert Givens passed away at 99

Un’altra triste notizia in chiusura di questo non facile anno: dal profilo fb della figlia Mariana – che lo ha accudito fino all’ultimo giorno – apprendiamo della scomparsa, alle soglie del secolo d’età – di uno dei “mostri sacri” dell’Animazione made in USA e mondiale: Robert Herman Givens Jr., “Bob” per i suoi tanti amici, si è spento ieri, dopo un periodo di degenza presso il reparto Cure Palliative del St. Joseph Hospital di Burbank (LA).

“Bob” Givens si era diplomato presso l’Alhambra High School (California) nel 1936, finendo arruolato in Disney dopo un breve periodo da free lance: per zio Walt lavorò su diversi cortometraggi con protagonista Paperino e quindi partecipò alla lavorazione di “Biancaneve e i sette Nani“.

Successivamente passò alla Warner Bros, dove collaborò continuativamente con Chuck Jones e Tex Avery e, soprattutto, nel 1940 creò il primo character design ufficiale dell’ormai leggendario Bugs Bunny per il corto “Caccia al coniglio” (A wild Hare), design che venne poi ridefinito dal collega Rob McKimson (con cui peraltro Givens lavorò di frequente).

Uno degli ultimi lavori di Givens di quel periodo fu sul corto “The Draft Horse” (1942) che, quasi profeticamente, preannunciò il suo successivo arruolamento nell’esercito durante la Seconda Guerra Mondiale: si troverà a collaborare a filmati d’addestramento insieme ad un altro ex animatore Warner, Rudolf Ising. Al termine del conflitto ritornò alla Warner lavorando come layout artist per Jones e McKimson, fino alla chiusura degli studios nel ’54.

Givens non rientrò alla Warner quando essa riaprì i battenti, ma continuò la propria carriera collaborando con realtà quali UPA, Hanna-Barbera e altre; concesse comunque un’ultima “apparizione” alla fine degli anni Sessanta per partecipare a “Il simulatore” (False Hare), l’ultimo corto di Bugs Bunny nella cosiddetta “Golden Age”.

Confluì come la maggior parte dei membri di Warner nel nuovo studio DePatie-Freleng proseguendo l’intesa lavorativa con Jones nel suo “Tom & Jerry” prodotto da Sib Tower 12 e sui Looney Tunes targati WB-Seven Arts fino alla chiusura di quest’ultima. Lavorò poi anche nei nuovi Warner Bros Animation  Studios su vari film, e realizzò i layout per le serie targate Film Roman di Garfield e i suoi amici (Garfield and Friends, 1988-1992) e Il mondo di Bobby (Bobby’s World, 1989-1994).

Negli anni Novanta collaborò ancora una volta con Chuck Jones, di nuovo sui Looney Tunes. La sua ultima “apparizione” risale al 2001 sullo sperimentale “Timber Wolf“, diretto e prodotto dallo stesso Jones, il quale verrà a mancare l’anno seguente.

Givens da quel momento abbandonò quasi del tutto l’attività di animatore concentrandosi sull’insegnamento e sull’attività di conferenziere anche in età avanzata.

Ora, insieme ai suoi vecchi amici, è uscito di nuovo “a caccia a di conigli”.

Grazie di tutto, Bob… e buon divertimento.