15 Dicembre 2017 18:11

Anonima Fumetti: Operazione Miccia e fumetto su Autismo

Anonima Fumetti a Xmas Comics & Games a Lingotto Fiere 16 e 17 dicembre
Stand I 15 (Imola 15)

L’Anonima Fumetti, nel quadro dell’iniziativa “Operazione Miccia”, presenterà in mostra le prime tavole del fumetto “Blue Boy”, dove si raccontano le esperienze di un operatore sociale con soggetti che affrontano quotidianamente le tematiche relative all’Autismo e ai Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.

Da sempre la mission dell’Anonima Fumetti, è quella di “lanciare” dei giovani piemontesi di talento nel campo della letteratura disegnata e, al contempo, caratterizzare le proposte all’interno di campagne di civiltà, dedicate anch’esse ad un pubblico giovane.

Quest’anno la scelta è caduta su “Blue Boy”, un fumetto dedicato essenzialmente ai giovani compagni, amici ma anche ai genitori di soggetti che affrontano quotidianamente tematiche relative all’Autismo e ai Disturbi Pervasivi dello Sviluppo. Partner privilegiato è la Onlus ANGSA Novara e Vercelli, che organizzerà occasioni d’incontro e d’approfondimento su tutto il territorio regionale.

Ogni anno giovani disegnatori lavorano e propongono i loro fumetti nel quadro del Progetto “Operazione Miccia” (nata dalla collaborazione tra l’Anonima Fumetti e Torino Comics). Nel 2017 la scelta è caduta su Alessandro Caligaris che, oltre che un talento puro uscito dall’Accademia Albertina di Belle Arti, è anche, per sua scelta, un operatore sociale che ha diretto un laboratorio di arte terapia, e dedicato a soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico. I risultati di questo lavoro, l’unicità della sua particolare esperienza di lavoro, sono confluiti nel fumetto che rappresenta, a nostro parere, una sorta di “guida all’Infinito chiuso in una stanza”.

Alessandro Caligaris 

Alessandro Caligaris è nato a Torino dove si è laureato all’Accademia Albertina di Belle Arti. Artista, autore di comics, illustratore, street artist, si considera soprattutto un coltivatore di Utopie. La sua prima graphic novel “Hoarders”, che racconta di un manipolo di pazzi che vagano in una sorta di landa coperta di rifiuti è stata pubblicata dalla editrice eris, così come il suo secondo lavoro, “Revolushow”, un freakshow spietato, scorretto e dissacrante.

Sarà presente allo stand I 15 (Imola 15) dell’Anonima Fumetti dove presenterà le prime pagine originali del fumetto