11 Novembre 2017 17:40

Colore ed emozioni nel cinema d’animazione: l’arte di Michel Fuzellier

Da mercoledì 8 novembre a Bergamo al FANTONIHUB di via Camozzi, passaggio via Sora, BergamoTOONS e la Scuola d’Arte A. Fantoni presentano la mostra Colore ed emozioni nel cinema d’animazione: l’arte di Michel Fuzellier.

c.s.: Colore ed emozioni nel cinema d’animazione sono l’essenza dell’arte di Michel Fuzellier, uno dei più eclettici e brillanti artisti del mondo del cinema d’animazione: regista, illustratore, sceneggiatore e produttore cinematografico dal cuore francese e milanese di adozione.

BergamoTOONS, associazione non profit, e la Scuola d’Arte A. Fantoni vi invitano ad ammirare la selezione di opere grafiche originali dell’artista esposte straordinariamente al FantoniHub di Bergamo (via Camozzi, passaggio via Sora) fino al 27 novembre.

Mercoledì mattina l’autore sarà anche protagonista di un incontro in istituto con gli studenti della scuola la mattina dell’8 novembre, prima di trasferirsi al FantoniHub per l’inaugurazione ufficiale dell’esposizione.

In mostra decine di bozzetti che hanno ispirato i fondali acquarellati del pluripremiato La Gabbianella e il Gatto (1998) di Enzo d’Alò, ma anche una serie di affascinanti tavole originali create per il lungometraggio animato Pinocchio (2013) sempre di d’Alò e ancora bozzetti per film come Momo alla conquista del tempo (2001) e Opopomoz (2003), per chiudere con i disegni che hanno dato vita al primo lungometraggio animato firmato da Fuzellier come regista, il recente Iqbal – Bambini senza paura (2015), capace di illustrare al pubblico con poesia e delicatezza temi sociali drammatici.

La mostra, a ingresso libero, è patrocinata da Comune e Provincia di Bergamo, dalle associazioni nazionali del cinema d’animazione ed è resa possibile grazie anche al sostegno di partner come Istituti Educativi e Uniacque e al supporto di Imex, azienda bergamasca leader di settore che esporta nel mondo le sue cornici. L’evento è prodotto e curato dal direttore artistico Federico Fiecconi.

Fino al 27 novembre – orari di apertura:

Martedì – Venerdì 11.00/13.30 – 14:30/18:30; Sabato: fino alle 19:30. Domenica e Lunedì: chiuso

La mostra segna la collaborazione tra la Scuola d’Arte A. Fantoni e l’associazione BergamoTOONS, intesa a valorizzare e promuovere il cinema di animazione soprattutto tra i giovani del territorio, nuove leve del futuro. Una missione che trova un suo humus naturale nelle strategie didattiche della Scuola d’Arte A. Fantoni: gli indirizzi di Grafica Multimedia del CFP e quello di Arti Figurative del Liceo Artistico bene si sposano con l’intento di BergamoTOONS che, sotto la presidenza onoraria di Bruno Bozzetto, da oltre un anno ha avviato la missione di trasformare la città di Bergamo in una “nuova Cartoonia”.
L’iniziativa è ospitata dal centralissimo FantoniHub (spazio nel cuore del centro cittadino concesso alla Scuola Fantoni dalla Provincia di Bergamo) che apre ancora una volta al pubblico per rappresentare un luogo d’incrocio di arti e competenze.

Fonte: https://www.facebook.com/BergamoToons/

Fonte: http://www.bergamotoons.it/