6 Novembre 2017 12:32

LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI FUMETTARI – L’arte, il mercato, il mestiere, il web: la prima guida per chi vuole raccontare storie disegnando

Un altro manuale/guida per apprendisti fumettisti? Forse. Ma non solo.
Nel senso che anche ai professionisti può far bene riflettere un momento, fare il punto della situazione per puntare al futuro prossimo, tenendo conto che il mondo cambia costantemente.
Ah, ce ne fossero state di guide/manuali in italiano “ai miei tempi”!… C’erano, in compenso, in inglese e in francese, ma dovevo andare a cercare negli USA, o nella francofonia… Oggi, in Italia, fra ciò che è fuori stampa e quel che si trova agilmente in rete, se ne può fare una discreta collezione. Allora perché farne ancora, o aggiornare le edizioni dle passato? 
Intanto perché ogni autore vede le cose a modo proprio e non è mai la fotocopia di un altro. Ma anche perché il tempo passa, i mercati mutano, le condizioni generali pure. E aggiornarsi fa bene alla salute professionale.
Poi puoi sempre chiosare dicendo che, in fondo, l’essenziale non cambia mai e proporre l’agile lettura del manualetto di Silver e Alfredo Castelli (click qui: è gratis) degli anni ottanta del secolo scorso. Bello, facile da capire, efficace… essenziale. Ma, te lo dico di nuovo, dopo che l’hai letto e ti sei ben ben caricato, ricorda che aggiornarsi fa bene alla salute professionale…


http://amzn.to/2zzzMi2

“Sì, fumettaro. Perché è una brutta parola fumettaro. Voglio essere un fumettaro, perché fumettaro forse è un’offesa.” – Hugo Pratt

c.s.: Come si vive il “mestiere” del fumetto? Come si diventa un autore? Come ci si propone a un editore? Italia, Francia, Giappone, Stati Uniti: come cambia il fumetto nel mondo? I web comics: cos’erano e cosa sono diventati? Lezioni spirituali per giovani fumettari di Emiliano Mammucari (scrittore, disegnatore e illustratore, co-creatore di Orfani per Sergio Bonelli Editore) risponde a tutte queste domande e racconta con ironia e sano pragmatismo il lavoro che si cela dietro ogni fumetto, concentrandosi sul percorso, professionale prima ancora che artistico, che ciascun autore intraprende. Edizioni Star Comics porta in libreria, e in anteprima a Lucca Comics & Games, la prima guida completa per chi vuole raccontare storie a fumetti, inserendosi compiutamente nel mercato, e rivolgendosi a un vasto pubblico.

Il fumetto sta vivendo uno dei suoi periodi di maggior splendore, e non tutti sanno che la scuola italiana è tra le più avanzate del mondo, popolata di autori che lavorano e pubblicano (raggiungendo livelli sempre più alti) sul mercato internazionale.  Attraverso lezioni brevi, autorevoli e ironiche, Emiliano Mammucari illustra doti e competenze necessarie, opportunità per imparare il mestiere, per proporsi, realizzare un book, affrontare il mercato editoriale e orientarsi nel passaggio dal formato cartaceo a quello digitale. Un volume imperdibile, impreziosito dalle testimonianze di professionisti di fama mondiale (scrittori, disegnatori, illustratori, editori), che si sono resi disponibili a condividere con l’autore la propria esperienza e visione del mondo in cui operano. Una visione “dal di dentro” di come funziona il mondo del fumetto e uno sguardo attento e documentato per imparare a muoversi nell’editoria francese, americana, italiana.

Scheda tecnica: 14,5x21cm, brossurato, 192 pagine b/n, € 15,00