15 Ottobre 2017 18:23

A Verona in mostra “I mille volti dell’avventura”

I MILLE VOLTI DELL’AVVENTURA

22a RASSEGNA DEL FUMETTO POPOLARE

19-22 OTTOBRE 2015

Centro Civico “Nicola Tommasoli”

Via Perini, 7 – Borgo Santa Croce – Verona

Il tempo scorre, ma è bene sottolinearlo ancora una volta, l’infaticabile e appassionato collezionista di nuvole parlanti, Giuseppe Poldiallai, continua a dare vita alla rinomata rassegna veronese del fumetto popolare in collaborazione con la VI Circoscrizione, l’Assessore al Decentramento Marco Padovani, e il Gruppo Promozionale del Quartiere Trieste e il sostegno di numerosi sponsor.

La mostra Il grande Ovest. Miti e leggende – ospitata nel Centro Civico “Tommasoli” nel quartiere di Borgo Venezia – espone numerose pubblicazioni di leggendari eroi di carta pubblicati a partire dagli Trenta del secolo scorso le cui gesta sono ambientate nel mitico Wild West. Ricordiamo: Buffalo Bill, Davy Crockett, Tom Bill, Kit Carson, Kansas Kid, Tom Mix, Ken Parker, “I Protagonisti”, Rocky Rider, “La Storia del West”, Sitting Bull… In tutto centinaia di albi di 43 edizioni, suddivise in 49 serie, provenienti dalla storica e ammirata collezione di Giuseppe Poldiallai.

Per questa edizione Lele Vianello ha disegnato la bella e colorata copertina del catalogo, sei tavole del Sgt. Kirk, straordinario personaggio creato da Hugo Pratt di cui Vianello è stato apprezzato collaboratore, e, in terza di copertina, un gruppo di amici ritratti in costumi western. Gli originali delle pagine illustrate saranno esposte nella mostra, insieme ai disegni eseguiti appositamente per questa edizione da Roberto Bonadimani, Giancarlo Brun, Loren Carpitella, Giuliano Conte, Giampietro Costa, Giorgio Montorio, Luca Olivieri, Bruno Prosdocimi, Giuseppe Vitt.

La rassegna, aperta dal 19 al 22 ottobre, sarà ospitata nella sala conferenze della VI Circoscrizione.

Un appuntamento che gli appassionati di fumetti non possono mancare!

L’ingresso è gratuito e i visitatori riceveranno in omaggio il tradizionale catalogo, piccolo e bellissimo, titolato Il grande Ovest. Miti e leggende.

La mostra, resterà aperta dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00.

Per informazioni rivolgersi:

Giuseppe Poldiallai, tel. 045/976460.

In allegato il comunicato stampa.