29 Settembre 2017 16:07

MaadDays chiude i lavori oggi con la masterclass di Jim Capobianco

VENERDI’ 29 SETTEMBRE 2017, DALLE ORE 17.00,
PRESSO BASE MILANO, VIA BERGOGNONE 34, INGRESSO LIBERO

JIM CAPOBIANCO CON RATATOUILLE
CHIUDE I
MAADDAYS

La masterclass in streaming del grande animatore nominato all’Oscar per il film della Pixar
chiude la tre giorni dedicata all’audiovisivo e all’animazione organizzata da
MAAD!

Oggi, Venerdì 29 settembre, dalle ore 17.00, Jim Capobianco, uno dei grandi dell’animazione internazionale, sarà protagonista di una masterclass in streaming a ingresso libero (fino a esaurimento posti) presso Base Milano, via Bergognone 34, evento che chiude prestigiosamente i MaadDays, l’intensa tre giorni dedicata al mondo dell’audiovisivo e dell’animazione.

Un incontro unico dedicato al capolavoro della Pixar Ratatouille, per il quale nel 2008 Capobianco  ha ricevuto la nomination agli Oscar per la Migliore Sceneggiatura Originale di Animazione. L’evento è realizzato da MAAD!  in collaborazione con Milano Film Festival.

Capobianco, laureato al California Institute of the Arts, debutta allo Story department di Walt Disney Feature Animation su The Lion King. Dopo aver lavorato sugli storyboard di A Bug’s Life, Toy Story 2, Monsters Inc. e Finding Nemo, passa a Pixar dove collabora alle sceneggiature di molti film. Ha scritto e diretto il cortometraggio Your Friend The Rat vincitore dell’ASIFA-Hollywood Annie Award per cortometraggi nel 2008. Nel 2009 lavora a Leonardo, il suo primo film indipendente, ora nella collezione permanente del MoMA di New York. È membro dell’Aerial Contrivance Workshop, think tank sull’animazione.

La prima edizione dei MaadDays ha portato in scena a Milano il settore dell’audiovisivo e dell’animazione nazionale, chiamando a raccolta e facendo incontrare istituzioni, broadcaster, produttori e talenti e rappresenta  il momento conclusivo del primo anno di attività del progetto MAAD! Milano / Animation&Audiovisual / District, nato nel 2017 per iniziativa di Cariplo Factory, Asseprim, Animation Italia, Scuola Superiore CTSP che hanno confermato l’intesa per il 2018, e con la partnership di Fastweb Digital Academy, il sostegno di Fondazione Cariplo e Confcommercio Lombardia e il Patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano.

MAAD! ha quindi confermato il suo impegno per il prossimo anno con la presentazione di un primo programma 2018 e con la sigla dell’accordo tra Cariplo Factory, Asseprim, Animation Italia, Scuola superiore del commercio CTSP.

I MaadDays continuano anche oltre i MaadDays: grazie alla collaborazione con Milano Film Festival, si terranno al BASE altri due appuntamenti con l’Animazione: l’1 ottobre, dalle ore 11.00 il  Brunchbob con Spongebob protagonista e  il 2 ottobre dalle 20.30 una maratona di oltre 200 minuti di animazione introdotta da Maurizio Nichetti.