18 Agosto 2017 23:32

Dove corre il Principe Michele? A Spotorno, sabato, torna la Notte delle Vignette!

Sabato 19 agosto 2017 a partire dalle ore 22 si terrà la 23° edizione di SpotornoComics con la Notte delle Vignette: 12 umoristi pronti a scendere in campo con le loro matite a disegnare per il pubblico per tutta una notte.

Tante iniziative collaterali e un ospite d’onore speciale: Michele Cargiolli con la sua fiaba del Principe Michele interpretato dalla matita di Maurilio Tavormina, per parlare dei fumetti che fanno del bene. E poi Nathan Never…i combattimenti con le spade laser e tante sorprese sul palco della Piazzetta del Sorriso

Ci siamo: sta per iniziare la 23a edizione di SpotornoComics e della Notte delle Vignette: sabato 19 agosto 2016 una dozzina tra le migliori matite italiane si daranno appuntamento nella Piazzetta del Sorriso, davanti alla Biblioteca Civica C.Sbarbaro per disegnare tutta la notte davanti al pubblico a partire dalle ore 22. Parliamo della ormai celebre Rassegna nazionale di satira e fumetti insieme alla Notte delle Vignette, organizzata da Roby Giannotti ex matita della Gazzetta dello Sport insieme al Comune di Spotorno Assessorato al Turismo e con Il Secolo XIX e Radio Onda Ligure storici media partner di un piccolo evento raccolto nello spazio della Piazzetta del Sorriso ma divenuto nel tempo qualcosa di unico nel panorama umoristico e fumettistico d’Italia. Da 23 anni come in una sorta di simbiosi Spotorno e il suo Golfo dell’Isola donano attraverso l’opera gratuita dei vignettisti un sorriso a tutti coloro che verranno in piazzetta e avranno una vignetta personalizzata tutta per loro, partendo da una storia, da un evento personale, da una passione, da un fatto importante tramutato in pochi minuti in disegno con umorismo e satira, in una sorta di vera e propria magia e di interazione massima tra artisti e pubblico, entrambi protagonisti dell’evento. Antonio Tubino, Pierpaolo Perazzolli, Athos, Milko, Dino Aloi, Marco Fusi, Giancarlo Sartore, Bolt, Elena Terrin, Luca Ricciarelli, Franco Buffarello, insieme a Roby Giannotti sono i vignettisti protagonisti dell’evento: da 23 anni disegnano davanti al pubblico con passione e ironia, finendo stremati tra i tavoli allestiti nella Piazzetta del Sorriso, a fianco della biblioteca civica Camillo Sbarbaro, a due passi dal mare e a fianco dell’ex Palace Hotel, dopo aver condiviso emozioni , storie e sorrisi con centinaia di persone. Sottolinea l’Assessore al Turismo Gianni Spotorno “Quest’anno il tema scelto per l’evento è “Spotorno: Spiagge Stellari”, ancora una volta in linea con il bellissimo festival di Scienza Fantastica che si è tenuto sempre a Spotorno nel mese di luglio 2017.

Dunque la fantascienza sarà il filo conduttore della serata, ma protagonisti saranno soprattutto le emozioni e i sorrisi che La Notte delle Vignette riesce ogni anno a suscitare in tutti coloro che partecipano all’iniziativa divenuta ormai storica e attesissima”. Anche quest’anno sono molte le iniziative legate all’evento: a partire dal concorso di disegno per bambini, sostenuto dal Lions Club Bergeggi Noli Spotorno Vezzi Portio seguitissimo da anni anche per gli splendidi premi messi a disposizione da Decathlon Vado Ligure, sul tema “Spotorno e il Golfo dell’Isola: un mare d’amare”.

L’ospite d’onore di SpotornoComics sarà quest’anno il personaggio di una bellissima graphic novel, il Principe Michele, l’eroe di Michele Cargiolli interpretato dalla matita di Maurilio Tavormina per l’editrice “Chiave di lettura”.  Durante la serata ci sarà spazio anche per un incontro speciale insieme a Sabrina Burlando per parlare di lui e dei fumetti che fanno del bene. In una trilogia di racconti fantastici Michele Cargiolli – affetto dalla rara patologia nota come Sindrome di Lesch-Nyhancorre il sogno di una vita avventurosa e trasforma il suo indomito spirito nell’avatar del Principe Michele che, superando ogni limite, varca la soglia dell’impossibile per vivere storie magiche e avvincenti. Con lui sono protagonisti personaggi inediti che escono dalle pagine per incarnare i simboli dell’eterna lotta tra il bene e il male, contro cui ancora una volta i più potenti antidoti si rivelano l’amore e la speranza.  L’autore, 28 anni, riesce a comporre i racconti grazie ad un aiuto esterno, attraverso un sistema di domande e risposte che gli consente di superare la difficoltà a parlare e l’impossibilità ad usare le mani.

La sua è una vita fatta di sfide contro il demone della malattia, sconfitto se non nel corpo nello spirito, anche grazie ad un esercito di alleati impegnati nella ricerca e di amici, come Maurilio Tavormina, illustratore del Prinipe Michele. Le avventure del Principe Michele sono a favore dell’Associazione LND Famiglie Italiane Onlus che si occupa della ricerca sulla malattia rara Lesh Nyhan.

Sempre nel solco dei fumetti che fanno del bene ci sarà spazio anche per la pubblicazione “Renzino corre nel mondo”: un libro a fumetti che Renzo Moltrasio ha fortemente voluto, per raccontare con un sorriso le proprie storie “di corsa” in giro per il mondo, conoscendo persone, speranze e sofferenze, destinandone i fondi ad una iniziativa particolare che sarà lui stesso ad illustrare nel corso della serata.

Non finisce qui: sul palco saliranno durante La Notte delle Vignette i partecipanti al primo raduno SpotornoCosplay, capitanati da Andrea ed Elisa, cosplayers savonesi, e gli atleti della LudoSport Light Saber Combat Academy di Torino, diretta da Silvana Guglielmo che si esibiranno nei loro combattimenti con le spade laser, nati tra sport e gioco sul solco dell’epopea di Guerre Stellari. In Piazzetta scenderà da una astronave un equipaggio molto particolare, con una sfilata di moda realizzata con capi dipinti da artisti contemporanei coordinati dalla Galleria d’arte Carena Capato “La Luna” di Borgo San Dalmazzo (CN) e con la direzione artistica della giovane stilista Eleonora Calvo. In contemporanea presso la sala espositiva dell’Auditorium presso l’ex Hotel Palace dal 19 al 27 agosto 2017 tutti i giorni dalle ore 21 alle 23, sarà possibile visitare la mostra, sempre ad ingresso gratuito. Oltre ai lavori dei vignettisti di SpotornoComics sarà possibile ammirare alcune fantastiche tavole di Nathan Never, gentilmente concesse da Sergio Bonelli Editore, che per la prima volta collabora con SpotornoComics e che appartengono ad un albo molto particolare: il nr. 29, dal titolo “L’ultima onda”, scelto proprio per l’assonanza non solo con i temi della fantascienza ma anche del mare e del surf, che è poi il logo di SpotornoComics.

In mostra ci saranno anche le tavole del principe Michele, disegnate da Maurilio Tavormina; una selezione di tavole tratte dal libro “Renzino corre nel mondo”; le tavole nate durante l’anno scolastico 2016-2017 dal laboratorio di fumetti coordinato dalla Prof.ssa Erika Bocchino del Liceo Artistico A.Martini di Savona e dedicato ad una esercitazione didattica sulla promozione dell’energy drink BeeBad; e per finire le tavole di due allieve della SpotornoComics Academy, Ilaria Caminata e Azzurra Pescetto, primo frutto concreto dell’idea di abbinare sempre di più SpotornoComics ad una progettualità didattica e laboratoriale sul fumetto. Insomma tanti motivi per venire nella Piazzetta del Sorriso e vivere insieme a noi la Notte delle Vignette.

Sarà possibile avere tutti gli aggiornamenti sull’evento su

https://www.facebook.com/spotornocomics

Il Secolo XIX e Radio Onda Ligure sono mediapartner dell’evento. Infine vanno ricordati Gli sponsors tecnici che sostengono l’edizione 2016 di SpotornoComics: Corsica e Sardinia Ferries, L’Amande, Conad, Decathlon Vado Ligure, Bar Bagni Ristorante Sirio di Spotorno, oltre alla collaborazione con il Lions Club Bergeggi Noli Spotorno Vezzi Portio.