18 Luglio 2017 17:42

Animavì 2017: vince “Brutus” di Svetlana Filippova, premiata l’arte di Schwizgebel

“Brutus” di Svetlana Filippova trionfa ad Animavì 2017

Si è conclusa domenica 16 luglio 2017 la seconda edizione di Animavì, festival internazionale del cinema di animazione poetico.

Ad aggiudicarsi il Bronzo Dorato per il miglior film d’animazione è stata Svetlana Filippova (Russia) con il suo bellissimo ed emozionante “Brutus”, premio consegnato alla vincitrice dal maestro svizzero Georges Schwizgebel.

I premi speciali della giuria sono andati invece a Soetkin Verstegen (Belgio/Danimarca) con “Mr. Sand”, a Wojciech Sobczyk (Polonia) con “Summer 2014” e a David Doutel & Vasco Sà (Portogallo) con “Soot”.

Il premio del pubblico, che durante le serate di proiezione ha potuto esprimere il proprio voto su tutti i film in concorso, è andato invece all’italiano Nico Bonomolo con il suo “Confino”.

[Vedi intervista all’autore su Afnews qui].

Il particolare premio speciale assegnato dagli ospiti di Casa Godio è andato invece a Dennis Tupicoff (Australia) con “A Photo of me”.

Quest’anno Animavì si è rivelato un festival ricchissimo di appuntamenti ed ospiti con un programma che ha saputo coinvolgere un intero territorio con la cittadina di Pergola (PU) sede centrale delle proiezioni serali che si sono svolte come da tradizione nel giardino di Casa Godio.

Oltre agli animatori in concorso e al maestro svizzero Georges Schwizgebel, che ha ricevuto durante la kermesse il Bronzo Dorato all’arte animata, tanti gli ospiti che hanno partecipato ad Animavì quest’anno: Sergio Staino, Valentina Carnelutti, Marco Paolini, Ninetto Davoli, Nino de Vita ed Umberto Piersanti. Tutti hanno saputo emozionare il pubblico con i loro racconti, storie e poesie.

Animavì diretto da Simone Massi e condotto da Luca Raffelli è un evento realizzato grazie all’organizzazione di Mattia Priori, Leone Fadelli, Silvia Carbone e dall’associazione culturale Ars Animae.

Il festival ha ricevuto la seconda Medaglia di riconoscimento del Presidente della Repubblica e ha il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Regione Marche; Provincia di Pesaro e Urbino; dei Comuni di Pergola, San Lorenzo in Campo, Frontone e Serra Sant’Abbondio; Accademia del Cinema Italiano Premio David di Donatello; SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani; ASIFA Italia; Fondazione Marche Cultura.