12 Luglio 2017 12:37

VIEW 2017: con David Putrino alla scoperta delle nuove tecnologie per “salvare il mondo”

David Putrino, già ospite di VIEW CONFERENCE nel 2014, è terapista fisico con un dottorato in neuroscienza.

Ha lavorato come clinico in Australia, prima di trasferirsi negli Stati Uniti per studiare Neuroscienze computazionali alla Harvard Medical School, al MIT e alla NYUniversity. Ha quindi lavorato come membro di facoltà presso la Weill-Cornell Medicine e il Burke Medical Research Institute. Attualmente è il Direttore del reparto Innovazione per la Riabilitazione presso il Mt Sinai Health System, e Assistente Professore di Medicina Riabilitativa presso la Scuola di Medicina Icahn di Mt Sinai.

Il suo lavoro è mirato allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per individui che necessitano di una migliore accessibilità sanitaria. E’ anche consulente della divisione Red Bull High Performance per l’utilizzo di tecnologie testate nel miglioramento delle prestazioni atletiche. È anche “Chief Mad Scientist” (lett.: Scienziato Pazzo Capo) dei Not Impossible Labs (Laboratori del Non Impossibile – basati sul principio della Tecnologia al servizio della Salute umana), un gruppo di esperti che ricerca modelli e fonti di finanziamento per nuove soluzioni tecnologiche dal forte impatto umanitario e sociale. Le ricerche di David sono state pubblicate e trasmesse su ABC, Sport’s Illustrated, The Wall Street Journal, BBC, Time, Wired e LA Times (solo per citarne alcuni).

Questa la breve sinossi della keynote che il dottor Putrino presenterà alla VIEW 2017:

Nuove ed affascinanti tecnologie stanno emergendo, potenzialmente in grado di trasformare completamente il modo in cui interagiamo col resto del mondo. Dalla realtà virtuale alla robotica avanzata, la nostra realtà sta diventando ogni giorno più complessa e sorprendente . Mentre l’industria dell’intrattenimento è stata vivificata dalla crescente accessibilità alle nuove tecnologie, la pratica sanitaria non è stata mutata in modo altrettanto significativo da questa rivoluzione a suo modo epocale.

Con i Paesi industrializzati giunti ormai a una svolta senza precedenti, ci ritroviamo nel disperato bisogno di prospettive fresche e di nuovi approcci che ci aiutino nella sfida con l’imminente crisi dell’assistenza sanitaria. In questa presentazione, il dottor Putrino mostrerà come lui e i suoi colleghi stanno utilizzando alcune delle più recenti applicazioni tecnologiche al fine di creare soluzioni innovative per la salute di alcune delle popolazioni più disagiate del pianeta. Discuteremo il principio per cui dovremmo vedere il concetto di salute come parte di uno spettro, di una rete, e cosa possiamo imparare circa la salute dai migliori atleti così come dai soggetti affetti dalle patologie più gravi. Infine, Putrino proverà a dimostrare il potere peculiare dello story telling in tutto ciò che facciamo: come esso possa aumentare la consapevolezza tra i più bisognosi, e ispirare tutti noi compiere azioni che “facciano – davvero – la differenza”.

Per maggiori dettagli: http://www.viewconference.it/it/

Stay tuned!