21 Giugno 2017 15:59

Il CSC Piemonte presenta i suoi nuovi diplomati: il 30 al Massimo di Torino

DIPLOMI IN CINEMA D’ANIMAZIONE

Venerdì 30 giugno 2017, ore 16.30

Cinema Massimo sala 1, via Verdi 18, Torino

Il 30 giugno a Torino, il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio e la preside della Scuola Nazionale di Cinema Caterina D’Amico, insieme con il direttore di CSC Piemonte Sergio Toffetti e la coordinatrice didattica Chiara Magri, conferiranno i Diplomi in Cinema d’Animazione agli studenti del triennio 2014-2016. Sarà presente Antonella Parigi, Assessora alla Cultura della Regione Piemonte.

Il Diploma Onorario sarà conferito a Ugo Nespolo che, dopo una lunga carriera artistica, con la serie animata Rai “YoYo”, ha recentemente dedicato la sua creatività originale al cinema d’animazione con grande successo di pubblico.

I 15 giovani artisti che hanno concluso il loro percorso formativo presenteranno i film di diploma, che esprimono temi, storie, stili e tecniche diversi e innovativi. Vedremo quattro cortometraggi: Azzurra e Midori, tenero ritratto di una “otaku” italiana, che vola in Giappone alla ricerca dei suoi miti; La luna rubata, riscrittura in CGI 3D di una della più suggestive fiabe dei fratelli Grimm; La cabina, storia di una bambina impertinente che combatte la noia viaggiando in ascensore; Humus, rivisitazione del tema dell’apprendista stregone con variazioni spiccatamente “green”, che ha già ricevuto a Cartoons on the Bay 2017 il premio Giuseppe Laganà, assegnato da Cartoon Italia, associazione dei produttori italiani d’animazione e Asifa Italia, l’associazione degli autori e infine la “sneak preview” di Snore, corto in stop motion e CGI 3D attualmente in lavorazione.

‘Humus’

Durante la cerimonia verrà annunciata la partnership con Toon Boom Animation, software house canadese di punta nel settore internazionale e come tradizione, la giornata offrirà l’occasione per scoprire le nuove produzioni di CSC Animazione, punto di riferimento italiano per la formazione di giovani talenti e realtà produttiva sempre più radicata nel territorio piemontese. Anche quest’anno gli studenti di CSC Animazione hanno collaborato per progetti di comunicazione sociale e culturale per istituzioni, enti e associazioni, realizzando quattro spot per: Regione Piemonte – Assessorato alla Cultura; Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema; Se Non Ora Quando? e Salone Internazionale del Libro; Banco Alimentare del Piemonte. Verranno inoltre proiettati il cortometraggio Water Hunters, realizzato dagli ex allievi Salvatore Centoducati e Massimo Ottoni di Studio Ibrido, per le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico per sensibilizzare i giovani al tema dello spreco dell’acqua e Journal Animé di Donato Sansone, cortometraggio commissionato da Canal+ per la raccolta “Collection dessine toujours!” sul tema della libertà di parola in omaggio alle vittime dell’attentato contro la redazione del giornale satirico Charlie Hebdo, selezionato in short list per gli Oscar 2017, finalista alla 42ª edizione dei César e vincitore della Menzione speciale della giuria ai Nastri d’Argento 2017.

‘La luna rubata’

CSC Animazione ha presentato i suoi film in oltre 70 festival nazionali e internazionali, ottenendo, tra molti altri riconoscimenti, risultati particolarmente lusinghieri ai Nastri d’Argento, con la selezione in cinquina del film di diploma Eidos, la Menzione speciale per Lo Steinway di Massimo Ottoni, coprodotto con Istituto Luce Cinecittà con il contributo di Film Commission Torino Piemonte.

Alla cerimonia di consegna dei diplomi del CSC parteciperanno, come tradizione, studenti, diplomati oggi impegnati in produzione in Italia e in Europa, rappresentanti delle maggiori società di produzione e professionisti dell’animazione e del cinema che insegnano al CSC Animazione, fra cui Laura Fiori, Eva Zurbriggen, Giorgio Bellasio, Mario Addis, Alessandra Sorrentino, Stefania Gallo, Marco Martis, Alfredo Cassano, Paolo Favaro, Gabriele Barrocu, Massimo Ottoni, il maestro Fulvio Chiara che ha composto la musica di molte produzioni CSC, Paolo Armao e Vito Martinelli che ne curano il sound design.

‘Azzurra e Midori’

Si ringrazia il Museo Nazionale del Cinema per l’ospitalità concessa al Cinema Massimo di Torino.

L’ingresso alla Cerimonia è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

PROGRAMMA:

Diplomi in cinema d’animazione
Il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio e la preside della Scuola Nazionale di Cinema Caterina D’Amico – insieme con il direttore di CSC Piemonte Sergio Toffetti e la coordinatrice didattica di CSC Animazione Chiara Magri, conferiranno i Diplomi in Cinema d’Animazione agli studenti
del triennio 2014-2016 e il Diploma Onorario a Ugo Nespolo.

Intervento di Antonella Parigi, Assessora alla Cultura della Regione Piemonte.

Proiezione di Aprire l’Istituzione non è aprire una porta, ma la nostra testa (1’35″) di Giulia Auditore, Matteo Ricci, Elena Sorrentino, Marta Treccani, realizzato con Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura, per il 40°anniversario della caduta del muro di Collegno.

Omaggio a Ugo Nespolo: proiezione di Yo Yo, episodio di serie animata (6′) produzione Showlab con Rai Fiction, Telegael e Grid Animation. In onda sul canale RAI YoYo.

Presentazione dei diplomati e proiezione dei saggi:

Snore (work in progress) progetto di Arianna Gheller Tommaso Gialli, Bartolomeo Sciaccaluga.
Azzurra e Midori (6′ 28″) di Elena Garofalo, Marta Giuliani, Laura Piunti. Musica: Fulvio Chiara. Suono: Paolo Armao e Vito Martinelli. Tecnica: animazione digitale 2d.
La luna rubata (6′ 58″) di Vittorio Massai e Dario Lo Verme.
Musica: Fulvio Chiara. Suono: Paolo Armao. Tecnica: animazione cgi 3d.
La cabina (4′ 47″) di Ginevra Lanaro e Federica Di Leonardo.
Musica: Fulvio Chiara. Suono: Paolo Armao e Vito Martinelli. Tecnica: animazione digitale 2d.
Humus (7′ 22″) di Simone Cirillo, Simone Di Rocco, Dario Livietti, Alice Tagliapietra.
Musica: Fulvio Chiara. Suono: Paolo Armao e Vito Martinelli. Tecnica: animazione digitale 2d.

Interventi di:
Paolo Tenna, Presidente FIP – Film Investimenti Piemonte;
Sandra Aloia, Area Innovazione Culturale Compagnia di San Paolo;
Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di Commercio di Torino;
Federico Vallarino, Toon Boom Sales Agent Italia: annuncio della partnership con Toon Boom Animation;
Donato Sansone, autore diplomato al CSC Animazione. Proiezione di Journal Animé (4′ 30″)
Francia, 2016. Produzione Nicolas Schmerkin, Autour de Minuit. Musica e sound: Enrico Ascoli.

Comunicazione animata: progetti degli studenti del secondo anno:
Salone Internazionale del Libro – Se Non Ora Quando?: Potere al WEB amico (1′ 16″)
di Sara Binetti, Melania Campanaro, Francesco Corrado, Sara Crippa, Andrea Parisella.
Interviene Laura Onofri, Se Non Ora Quando? Torino.
Banco Alimentare del Piemonte Onlus: Termine Minimo di Conservazione (1′ 09″)
di Leonardo Altieri, Giacomo Bianchi, Jacopo Martinello, Marco Raffaelli, Simone Stassano.
Interviene Salvatore Collarino, Presidente Banco Alimentare del Piemonte.
Bibliomediateca Mario Gromo, Museo Nazionale del Cinema: Raggiungerci è una scoperta (1′ 24″)
di Domenico Acito, Andrea Berardi, Francesca De Toni, Giulia Manna, Maria Nocerino.
Interviene Donata Pesenti, Conservatrice Museo Nazionale del Cinema.

‘La cabina’

Produrre animazione a Torino:
Water Hunters (6′ 49″) di Salvatore Centoducati e Massimo Ottoni – Studio Ibrido.
Musica: Fabio Barovero. Suono: Paolo Armao, Vito Martinelli – ZeroDB Studio.
Tecnica: animazione 2d digitale.
Prodotto da Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Centro Sperimentale di Cinematografia
Piemonte con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Un corto d’azione per sensibilizzare i ragazzi al tema dello spreco dell’acqua.
Interviene Roberto Corgnati, Project Manager di “Una Buona Occasione”, progetto di lotta agli sprechi alimentari, con i registi del corto Salvatore Centoducati e Massimo Ottoni.