14 Giugno 2017 22:20

Ad Annecy l’esordio in VR del “giaguaro” Jorge R. Gutierrez

Al Festival del cinema di animazione di Annecy il regista Jorge R. Gutierrez ha presentato oggi il suo corto ‘Son of Jaguar’, progetto in Virtual Reality prodotto con il team di Google Spotlight insieme a Reel FX che verrà proposto in anteprima per il pubblico del festival all’interno dello spazio tecnologico “Salle de creation” domani, giovedì 15 giugno, nell’arco dell’intera giornata.

Dopo Glen Keane, Patrick Osborne, Tim Ruffle e Shannon Tindle, un  altro grande nome del cinema di animazione va a impreziosire il campionario di artisti che hanno dato vita alle Google Spotlight Stories: un modo di (ri) pensare l’animazione e la sua fruizione, fondendo la miglior tradizione dello storytelling e dell’arte grafica con le infinite possibilità date portate dalle nuove tecnologie digitali.

(A questo proposito non dimentichiamoci che a Torino, in ottobre, ci sarà la VIEW CONFERENCE, di cui lo stesso Gutierrez fu applauditissimo ospite nel 2015: https://www.afnews.info/wordpress/2015/10/22/gutierrez-apre-il-suo-libro-della-vita-per-il-pubblico-della-view/ )

Fonte foto: Google Spotlight

La trama scelta da Gutierrez si ricollega ad uno dei suoi temi favoriti, quel wrestling tanto popolare nel suo Messico natìo, ai confini della mitologia, che diventa metafora di viscerali quanto saldissimi legami famigliari come già nei suoi precedenti lavori, la serie tv “El Tigre” e il lungometraggio “Il Libro della Vita“, di cui il corto riprende anche il medesimo team, dall’art director Paul Sullivan alla character Design Sandra Equinha.

Jorge R. Gutierrez, durante il summit delle Donne del cinema di Animazione, a colloquio con una delle “fatine” di Annecy…