12 Giugno 2017 07:32

Fumetto Facile, manuale per giovani autori!

Il fumetto negli ultimi anni ha dimostrato la sua importanza culturale e la sua maturità. In editoria, il graphic novel è in ascesa con grandi titoli, grandi autori e grandi vendite.

Ma anche mondo dei ragazzi, a cui una volta sembrava unicamente dedicato questo linguaggio e che poi l’aveva abbandonato, se ne sta riappropriando ora, in una crescita varia e intelligente.

Se escono sempre più volumi di graphic novel e anche di bei libri per ragazzi a fumetti, mancano invece manuali e testi che aiutino a districarsi in questo mondo.

Fumetto Facile è pensato per rispondere all’esigenza di molti adolescenti (12-17 anni) e degli insegnanti, entrando nel vivo della creazione di un fumetto, un graphic novel o una strip comica, in modo approfondito, ma leggero, divertente e riccamente illustrato.

ComicOut è una associazione impegnata nella promozione e la diffusione del fumetto come linguaggio e come arte, negli gli ultimi anni ha pubblicato, oltre alla rivista bimestrale Scuola di Fumetto, saggi, artbook e il manuale, alla seconda edizione, Praticamente Fumetti, che affronta i punti salienti del cammino per diventare autori: sceneggiatura, character design, inchiostrazione, narrazione, composizione, per chi vuole affrontare la professione.

Un approccio e un linguaggio agile e moderno, una sezione a colori dedicata proprio al mondo del colore e del fumetto, arricchita anche dalle illustrazioni di Stefano Tartarotti.

Autrice dei due volumi è Laura Scarpa, con oltre 30 anni di insegnamento nelle scuole di fumetto di Roma e Milano e fondatrice della prima Scuola di Fumetto Online, europea.

A luglio l’autrice terrà un breve corso di fumetto per tutte le età durante la manifestazione Rimini Comix.