31 Maggio 2017 10:22

BAO Night: incontra 3 fumetti e relativi autori a Torino in una botta sola!

BAO Publishing è una delle più importanti Case editrici di fumetti d’Italia. Fondata nel 2009, da allora ha pubblicato oltre 400 titoli ed è la casa italiana di grandi nomi come Jeff Smith, Terry Moore, Scott McCloud e di molti lavori di Alan Moore. Tra le opere di autori italiani annovera il catalogo completo dei titoli di Zerocalcare, costantemente in cima alle classifiche di vendita di fumetti nelle librerie, forte delle oltre seicentomila copie vendute in poco meno di quattro anni. Il Circolo dei lettori festeggia “l’orgoglio BAO” con una serata speciale, Torino Bao Night. Giovedì 8 giugno l’appuntamento è alle ore 21 con tre fumetti e i loro autori: Residenza Arcadia di Daniel Cuello, Un anno senza te di Luca Vanzella e Gio Pota e Frantumi diGiovanni Masi e Rita Petruccioli.

Storie e voci, parole, disegni ed esperienze si incrociano, in un racconto con tutti i protagonisti. Daniel Cuello ha scritto la storia di un condominio nella periferia di una grande città. Liti e battibecchi, antipatie immotivate tra condomini, ma sullo sfondo di una dittatura militare. È Residenza Arcadia, libro allo stesso tempo leggero e pesante come un macigno.

Un anno senza te di Luca Vanzella e Gio Pota è “un romanzo grafico di formazione e crepacuore”, come lo definiscono gli autori, ambientato in una Bologna surreale dove piovono conigli.

Giovanni Masi e Rita Petruccioli portano Frantumi storia onirica e perturbante sul senso della perdita, sull’accettazione e l’elaborazione del dolore, sulla necessità di proteggere il desiderio di andare avanti dopo un trauma. Una grande prova d’autrice per l’artista romana, che libera le pagine dalle convenzioni del Fumetto canonico per amplificare l’emotività dei testi di Masi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.


il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

TORINO BAO NIGHT
Tre fumetti BAO in un’unica serata!

giovedì 8 giugno, ore 21


Programma completo su www.circololettori.it

Torino BAO Night

giovedì 8 giugno ore 21

Una sera per tre graphic novel (Residenza Arcadia di Daniel Cuello, Un anno senza te di Luca Vanzella e Giopota, Frantumi di Giovanni Masi e Rita Petruccioli), tre stili diversi ma stessa potenza narrativa: l’appuntamento con i disegni e le parole dei nuovi titoli di BAO Publishing è per spaziare tra vari libri e quindi varie emozioni.
Filo conduttore: tutta l’intensità delle storie che prendono forma con linee e colori e resistuiscono senso.
Le loro pagine, infatti, seppur in maniera diversa parlano di paure, speranza, difficoltà del vivere e del vivere in società, della bellezza dei sentimenti e delle loro complicazioni, del mondo e delle sue conseguenze.

 

cover un anno senza te2


Un anno senza te
di Luca Vanzella e Giopota

Tancredi lascia Antonio, e lui ci mette un anno a guarire dal solo ricordo.  «Romanzo grafico di formazione e crepacuore», come dicono gli autori, ambientato in una Bologna surreale dove piovono conigli e si può assistere per strada a concerti per quartetti di Theremin.

 

COVER RESIDENZA ARCADIA2
Residenza Arcadia di Daniel Cuello

Gli abitanti di un condominio in una nazione oppressa da una feroce dittatura reagiscono all’arrivo di una famiglia “scomoda”: interazioni sociali claustrofobiche, riflessione politica e spaccato di vita moderna, con le sue gioie e i suoi orrori quotidiani.

 

COVER FRANTUMI2
Frantumi di Giovanni Masi e Rita Petruccioli

Una storia che è acuta riflessione sul dolore e sulla perdita: Mattia si ritrova su un’isola misteriosa, non sa perché.  Sa solo che deve tornare al più presto dalla propria ragazza, sfidando regole e leggende di quello strano posto.  Ad aiutarlo la stramba figura di Laila.

 

immagine di Giopota (particolare)