29 Maggio 2017 17:51

Notizie extra su afNews: cosa e perché?

Tu che leggi quotidianamente (anche più volte la giorno) afNews, avrai notato che ci sono stati alcuni esperimenti per le notizie qui diffuse.

Redazione afNews – foto Gianfranco Goria

Come ben sai, uno dei servizi che generosamente afNews offre, è la diffusione di notizie di altre fonti per allargare la loro platea e fatta in modo che il lettore vada a leggere la fonte originaria. così non solo da poter leggere l’originale (con eventuali modifiche e correzioni e aggiornamenti), se interessa, ma anche per far giustamente scattare il “contatore” del sito originario che ha prodotto la notizia (cosa fondamentale per chi vive di pubblicità).
Tu potresti dire “ma in questo modo fai guadagnare gli altri?” e la risposta sarebbe ““, perché no? Tanto per cominciare è giusto, visto che sono la sorgente della notizia, e poi io non ho “concorrenti” (questo blog giornalistico non è un’attività commerciale ma un hobby, tengo in piedi questo sito e tutto il resto solo coi miei soldi personali e non devo mantenere un’azienda). AfNews fa, come si sa, del non profit journalism. Non mi crea alcun problema essere utile ad altri, se posso, anzi; son fatto così…

A parte ciò, sto testando diversi sistemi per cercare di alleviare almeno un poco il carico di lavoro che è sulle mie spalle (che è sempre oneroso assai), automatizzando il possibile. Alla fine dei test saprò se potrò faticare (gratis) un po’ meno, o se dovrò ridurre (se non eliminare del tutto) questo servizio di ri-diffusione (e conservazione) delle altrui notizie.

Ciò detto per chiarire come mai hai  visto apparire le (consuete) notizie esterne, o Extra, con metodi diversi nell’arco della settimana: erano (e sono) in corso sperimentazioni tecniche.
Ma chi si occupa delle sperimentazioni tecniche e di tutta la parte informatica di afNews? Un service esterno? Ah, ah, ah! No, io, chi altri vuoi che sia? Per fortuna ho tutta la competenza che serve, altrimenti non saprei con cosa pagare tecnici, servizi ecc.

Resta inteso che se vuoi manifestare la tua gratitudine per l’esistenza di afNews, puoi sempre farmi un regalo dalla mia lista su Amazon (click qui). E’ ben accetto e ti ringrazio a priori! :-)

Divertiti! E condividi generosamente le afNews di tuo interesse.