24 Maggio 2017 10:37

Matera 2019 e i suoi Misteri nell’ultima giornata del Salone del Libro di Torino

Forse un po’ in ritardo e dopo la comunicazione finale del Direttore di Afnews, vi inforniamo dell’ultimo incontro dell’Anonima Fumetti presso lo stand di Matera 2019, Capitale europea della Cultura. L’occasione era la presentazione del percorso (quindi non il fumetto finito) creativo de “I Misteri di Hidrya” sulla storia di Matera. All’incontro l’Anonima, con i suoi esponenti, Giuseppe Palumbo e Nico Vassallo, hanno affrontato il tema della “traduzione” di un fatto storico realizzata attraverso l’arte del fumetto. E’ chiaro che Palumbo e Vassallo hanno citato i grandi precedenti storici (per esempio: Maus di Spiegelman o Persepolis della Satrapi) ma sono stati sollecitati anche a dare qualche consiglio ad un giovane disegnatore di Matera, dotato di grande talento, come Danilo Barbarinaldi.

E’ stato importante anche dialogare con l’editore Papapietro delle Edizioni Magister. Quando appare un piccolo editore che investe sul fumetto, lo seguiamo sempre con interesse.

Siamo sicuri che il risultato grafico finale sarà eccellente e speriamo che l’occasione di Matera 2019 rappresenti anche la possibilità per il fumetto di valorizzare al meglio una città e un territorio. Lo fà continuamente e non si vede perché, in questa grande occasione, non faccia la sua parte. Comunque, Vassallo e Palumbo, seguiranno gli esiti finali. Se volete conoscere il percorso del fumetto nei prossimi mesi, potete andare su Facebook a : @hidryamatera

[Anonima Fumetti]