15 Maggio 2017 19:41

Marino Guarnieri e “L’Arte della felicità” giovedi a Milano per gli “Incontri della Civica”

Giovedì 18 maggio 2017
ore 14.30 proiezione del film L’ARTE DELLA FELICITA’ di Alessandro Rak
A seguire incontro con Marino Guarnieri
aiuto regista de L’ARTE DELLA FELICITA’ e regista di GATTA CENERENTOLA

L’appuntamento del 18 maggio – moderato da Ira Rubini – sarà dedicato al cinema d’animazione e avrà come protagonista Marino Guarnieri. Aiuto regia, Responsabile del 2D e montatore del lungometraggio in animazione L’Arte della Felicità, prodotto da Mad Entertainment e vincitore degli European Film Awards 2014 come Miglior film d’animazione Europeo, Guarnieri sta attualmente ultimando la lavorazione del suo lungometraggio d’esordio, Gatta Cenerentola.

La volontà e l’esigenza di raccontare una storia, sono i motori che fanno muovere un regista nell’impresa che è fare un film. La scelta del mezzo di espressione appartiene all’immaginario visivo e alla cultura di ognuno, ma quando l’immaginario indefinito si concretizza in immagine? Qual’è il ruolo del regista in un film d’animazione e quali sono le figure di complemento inserite in un’aggregazione di maestranze e artisticità indispensabili alla riuscita di un’ opera?
Queste sono le tematiche che verranno affrontate nell’incontro, portando ad esempio l’esperienza del cambiamento professionale e del modo di gestire le responsabilità in una produzione indipendente di cinema d’animazione, dove i ruoli si fondono sempre l’un l’altro in cui l’unico limite alla possibilità di mettersi in gioco è la propria volontà.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu
Per informazioni:tel. 02 971522

MARINO GUARNIERI, Regista, Animatore, Illustratore.  Aiuto regia, Responsabile del 2D e montatore del lungometraggio in animazione L’Arte della Felicità, prodotto da Mad Entertainment e vincitore degli European Film Awards 2014 come Miglior film d’animazione Europeo.Dopo aver lavorato come graphic designer, approda al suo vero amore: l’animazione. Idea, disegna e partecipa alla realizzazione di spot e videoclip, sigle televisive e prodotti educational, documentari, special e lungometraggi.  E’ inoltre Docente di Animazione Digitale presso la Scuola Italiana di Comix, e dal 2017 è membro del direttivo dell’ASIFA Italia (Associazione Internazionale Film Animazione).Attualmente, sta dirigendo il suo primo lungometraggio in animazione Gatta Cenerentola, insieme ad Ivan Cappiello, Alessandro Rak e Dario Sansone. Il film, prodotto da Mad Entertainment in collaborazione con Rai Cinema, sarà distribuito nel 2017 da Videa.

Gli incontri della Civica sono parte del progetto Manifatture Culturali realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e Mibact, Direzione Generale Cinema. All’insegna della multidisciplinarietà, nascono dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo e di condividere con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Yuri Ancarani, Antonietta De Lillo, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Felice Cappa e Luca Toffolon, Laila Pakalnina, Gianluca Fumagalli, Elianto Film e Habanero, Ago Panini, Francesco Invernizzi, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel,  Irene Dionisio, Dagur Kari. Ivan Carlei e Leonardo Ferrara (Raifiction), Alain Gomis, Fabio Guaglione & Fabio Resinaro, Cristiano Travaglioli, Ascanio Celestini.