3 Maggio 2017 10:49

Diritto di Seguito, la tua percentuale perenne sui tuoi originali

E’ da moltissimi anni che non mi occupo più di questioni sindacali inerenti la vita professionale di chi lavora nel campo del fumetto, dell’animazione e dell’illustrazione. Ma ricordo bene di aver parlato molte volte e anche nelle sedi opportune (controlla nella mia scheda) del Diritto di Seguito anche per chi è in questi settori, relativamente agli originali che vengono venduti e rivenduti e rivenduti…

Il “diritto di seguito” (droit de suite), è il diritto dell’autore di opere delle arti figurative e dei manoscritti a percepire una percentuale sul prezzo di vendita degli originali delle proprie opere in occasione delle vendite successive alla prima.”

Non è più compito mio ricordartelo. Magari ci pensa il sindacato a cui sei iscritto, se sei iscritto a un sindacato. Io però son fatto così e, siccome capita, te lo ricordo lo stesso e non per poterti poi dire “te l’avevo detto” (ché è da tempo immemore che ne parlo), ma proprio semplicemente nel tuo interesse. Poi, lo so, i diritti andrebbero conquistati con la lotta e la lotta si può fare solo se si è insieme, ma a questo ci sarai arrivato anche tu e i tuoi colleghi e colleghe, nevvero?

Comunque, se ti assalisse il dubbio di esserti perso qualcosa, non chiedere a me (come dicevo, non sono più il sindacalista di fumetto-illustrazione-animazione da una vita): chiedi alla SIAE e/o al tuo sindacato e/o alla tua associazione e comunque a chi sa davvero di cosa stiamo parlando.

Fonte da consultare assolutamente: https://www.siae.it/it/autori-ed-editori/arti-visive-e-letteratura/diritto-di-seguito

E se per caso qualcuno ti dicesse che questo diritto non ti appartiene, non ha importanza. Anche fosse vero, le leggi si scrivono e si riscrivono, sai? Lotta per i tuoi diritti. Insieme a chi lavora come te, ce la puoi fare.

Poi ci sarebbe anche la vecchia questione di quale quota dovrebbe spettare  allo sceneggiatore sull’originale (che è il risultato del lavoro congiunto di sceneggiatore e disegnatore, di solito, nei fumetti), ma questo contrattualizzatevelo voi, ok? Come suol dirsi: patti chiari amicizia lunga.

Fonte: https://hyperallergic.com/153681/an-illustrated-guide-to-artist-resale-royalties-aka-droit-de-suite/

Lauren Purje for Hyperallergic da https://hyperallergic.com/153681/an-illustrated-guide-to-artist-resale-royalties-aka-droit-de-suite/