26 Aprile 2017 09:17

Ivo Milazzo e Paolo D’Altan: seminario sulla comunicazione per immagini

A SMACK! arriva Ivo Milazzo, ospite d’onore della 7° edizione della manifestazione

Ivo Milazzo, nome di riferimento del fumetto e illustrazione in Italia, sarà in fiera per incontrare il pubblico in un seminario insieme a Paolo D’Altan, uno dei più apprezzati illustratori italiani.

www.smackcomics.it

A SMACK! – Fiera del Fumetto, Cosplay, Giochi di Genova, il sabato 13 maggio, nell’ambito della fiera, alle ore 14,30, presso Sala Conferenze dello STADIUM, via Lungomare Canepa 155 – Area Fiumara, si terrà il seminario “La Potenza di comunicazione del linguaggio per immagini”, tenuto da Ivo Milazzo e Paolo D’Altan e presentato da Ferruccio Giromini.

L’incontro è gratuito e a esaurimento posti

Occorre la prenotazione scrivendo a info@smackcomics.it o chiamando al 3466630800

SMACK! è lieta di annunciare l’ospite d’onore di questa edizione della manifestazione: Ivo Milazzo.

L’incontro, presentato da uno dei massimi esperti del mondo dell’illustrazione e del fumetto, Ferruccio Giromini, porta a SMACK! due dei più apprezzati autori italiani per parlare della forza della comunicazione per immagini.

Comunicazione che, nel contesto della nuova tecnologia della comunicazione della rete e delle interfacce che permettono una connessione costante e visiva, ha preso un peso sempre maggiore nel comunicare i messaggi, le informazioni, il mondo.

Ivo Milazzo è un riferimento per tutto il mondo delle storie a fumetti in Italia e nel mondo e Paolo D’Altan è uno dei più richiesti illustratori italiani.

L’incontro affronta, attraverso le parole, le esperienze, le analisi di due grandi protagonisti, la comunicazione per immagini, le sue caratteristiche, l’ambito artistico, i meccanismi psicologici, la relazione emotiva con il fruitore.

L’incontro si rivolge a tutti ma è pensato in modo specifico da Ivo Milazzo per chi lavora con la comunicazione e ancora di più per chi lavora in ambito scolastico, educativo, pedagogico, psicologico.

Per chi si occupa di ragazzi, educazione, comunicazione l’incontro è una occasione unica per sentire dalla voce di grandi esperti e testimonial pareri e suggerimenti frutto dell’esperienza e degli studi in diversi ambiti del mondo dell’immagine.

Ivo Milazzo è uno dei principali riferimenti italiani come disegnatore, illustratore e fumettista. Creatore del famosissimo personaggio e serie di Ken Parker, insieme a Berardi,  ha continuato la propria produzione collaborando con nomi e testate prestigiose come uno dei suoi più recenti lavori con la Graphic Novel “Un Drago a Forma di Nuvola”  con sceneggiatura di Ettore Scola o  “Uomo Faber”graphic novel dedicato alla vita di Fabrizio De André, pubblicato da De Agostini  e uscito con Espresso e La Repubblica.

Presiede l’Associazione Autori d’Immagini e si dedica anche alla promozione dei diritti e della figura lavorativa del disegnatore.

Da anni è impegnato nella promozione della cultura dell’immagine affrontando la forza comunicativa delle immagini oltre che dal punto di vista tecnico anche da quello antropologico.

Nella propria carriera ha iniziato a lavorare per storie Disney di Topolino e, tra i suoi vari lavori, ha disegnato storie di Tex, Nick Raider, Magico Vento per Bonelli.

Paolo D’Altan

D’Altan è uno dei più apprezzati illustratori italiani. Lavora come illustratore freelance dal 1987 per le maggiori agenzie di pubblicità italiane e in seguito con il mondo dell’editoria e libri per ragazzi lavorando con i maggiori editori italiani e stranieri.

Tra i riconoscimenti ottenuti citiamo due ori dall’Art Directors Club Italiano per l’illustrazione pubblicitaria nel 1991 e nel 1995, il Premio Cento per l’illustrazione 2006, Premio Annual Illustratori promosso dall’Associazione Illustratori per la sezione pubblicitaria, il Premio Torino Città di Cultura. Nel 2011 riceve il Premio Andersen come migliore illustratore italiano dell’anno, nel 2012 il premio White Ravens. nel 2016 il premio speciale Sergio Toppi dell’AI e il premio Andersen per la migliore creazione digitale nel 2016. Selezionato per numerose mostre in Italia e all’estero, è stato presidente dell’Associazione Illustratori Italiana e socio fondatore di Rebelot.