23 Aprile 2017 17:34

Memoria e narrazione. Il fumetto storico polacco

Memoria e narrazione. Il fumetto storico polacco
Vernissage il 28 aprile alle 17:30
Napoli COMICON – Mostra d’Oltremare Padiglione 3
Piazzale Tecchio n. 52
c.s.: Nell’ambito del progetto vengono presentate le opere di venti disegnatori e un po’ più di una decina di autori di testi. Il più vecchio tra questi fumetti è La disfatta del Vichingo di Grzegorz Rosiński (1976). I lavori più recenti sono creazioni del 2017. Tutti questi fumetti hanno per soggetto la storia della Polonia, dal periodo preslavico e dell’avvento del cristianesimo, nel 966, fino alla seconda guerra mondiale e alla caduta del comunismo nel 1989. Gli autori di queste strisce provengono dagli ambienti più diversi, utilizzano stili e tecniche diverse e raccontano i fatti storici ognuno a proprio modo. Sono stati scelti sia lavori realistici, sia umoristici. Molti degli autori affrontano tematiche difficili, attingendo alla storia degli ultimi decenni, che ha ancora un forte impatto sul presente.
Il fumetto storico polacco è eterogeneo e poliedrico. Ciascun amante dell’arte del fumetto potrà trovare in questa mostra qualcosa adatto a sé.
Partecipanti della mostra: Daniel Baum, Wojciech Birek, Olaf Ciszak, Jacek Frąś, Krzysztof Gawronkiewicz, Daniel „Gedeon” Grzeszkiewicz, Andrzej Janicki, Sławomir Jezierski, Jacek Michalski, Marek Oleksicki, Janusz Ordon, Jerzy Ozga, Bogusław Polch, Grzegorz Rosiński, Robert Służały, Wojciech Stefaniec, Szymon Teluk, Tomasz Tomaszewski, Przemysław „Trust” Truściński, Krzysztof Wyrzykowski.
Curatore della mostra: Piotr Machłajewski
Organizzatore del progetto: Galleria d’arte BWA
Co-organizzazione: L’Associazione Autori „Contur”, Napoli COMICON
Cofinanziato dal Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia
Sponsor: Zeszyty Komiksowe, Ziniol