14 Aprile 2017 10:12

Storie disegnate (male) – i fumetti al tempo dei social

Domenica 23 aprile alle 17.30

a Tempo di Libri

(Lab. Elephant – PAD. 4)

SMEMORANDA

presenta

STORIE DISEGNATE (MALE)

In occasione della nuova Fiera del libro di Milano,

Maicol & Mirco e Daw incontrano i lettori per raccontare cosa sono diventati

i fumetti al tempo dei social

Smemoranda porta i fumetti a Tempo di libri!

Domenica 23 aprile alle ore 17.30, presso il Lab. Elephant (PAD. 4 della Fiera di Milano Rho), spazio a lezioni di stile e di vita dai migliori vignettisti del 2017 insieme a Maicol & Mirco e Daw. Per scoprire cosa sono diventati i fumetti al tempo dei social, e come disegnarli… nel modo peggiore!

Tempo di Libri è la nuova Fiera dell’editoria italiana, in programma dal 19 al 23 aprile 2017 nei padiglioni di Fiera Milano Rho. Per festeggiare l’appuntamento Smemo ha coinvolto due delle sue penne (anzi pennarelli!) più innovative in omaggio alla sua storia di strisce e vignette che dal 1979 ad oggi ha portato sulle pagine del mitico diario nomi come Altan, Angese, Staino, Perini, Contemori, Ellekappa, Lunari, Giannelli, Giuliano, Passepartout, Piazza, Max Greggio, Elfo, Dalmaviva, Disegni e tanti altri.

Come spiegano i direttori Smemo Nico Colonna, Gino e Michele “Sin dall’inizio Smemoranda ha alternato segno e parola, tessendo una sorta di tappeto insostituibile al racconto che ognuno di noi e di voi ha fatto di sé sulle pagine della Smemo: studio, lavoro, amore, musica, vita… Oggi i linguaggi sono cambiati e abbiamo pensato di raccontarlo anche con un evento come questo, proprio in occasione della nuova Fiera che Milano dedica al libro e che aspettavamo con entusiasmo”.

Chi è Smemoranda

La Smemo, diretta da Nico Colonna e Gino e Michele, nasce alla fine degli anni Settanta grazie al progetto di un gruppo di giovani milanesi legati all’allora movimento studentesco. Il loro intento: creare una nuova proposta editoriale ai tempi rivoluzionaria senza l’ausilio di uffici marketing e capitali. È così che vede la luce la Smemo, l’agenda un po’ libro un po’ diario, lunga 16 mesi, che dal 1979 ha alternato tra le sue pagine – sempre rigorosamente a quadretti! – articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette. Sono oltre 20 milioni gli studenti che dalla prima edizione ad oggi l’hanno “consumata” ogni giorno.

EVENTO FB http://bit.ly/2nLX1Qr