3 Aprile 2017 21:51

BCBF 2017: Orecchio Acerbo miglior editore europeo per l’infanzia

BOLOGNA PRIZE FOR THE BEST CHILDREN’S PUBLISHERS OF THE YEAR I VINCITORI 2017

A BolognaFiere il meglio dell’editoria internazionale: premiati la creatività il coraggio e la qualità delle scelte. Per l’Europa un italiano: il premio a Orecchio Acerbo

Istituito dalla Fiera del Libro per Ragazzi in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori – il “BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year” premia per ciascuna delle sei
aree del mondo gli editori che si sono distinti maggiormente per il carattere creativo e la qualità delle scelte editoriali nell’ultimo anno. I sei vincitori sono stati insigniti del prestigioso premio ieri sera alla Biblioteca dell’Archiginnasio a Bologna, come sempre nella prima giornata della 54esima Bologna Children’s Book Fair.

AFRICA

Per l’Africa il vincitore è Ganndal della Repubblica di Guinea. La casa editrice – fondata nel 1992 – pubblica letteratura africana francofona o in lingue nazionali, libri per bambini e testi scolastici.

www.editionsganndal.blogspot.com

ASIA

Per l’Asia si aggiudica il premio Borim Press della Corea del Sud. La casa editrice sudcoreana ha ispirato e incantato generazioni di bambini con la qualità artistica e dei contenuti dei suoi libri fin dalla sua fondazione nel 1976.

www.borimpress.com

EUROPA

Per l’Europa vince il premio Orecchio Acerbo Editore, Italia. La casa editrice di libri per bambini e albi illustrati fondata nel 2001 da Fausta Orecchio e Simone Tonucci, che si è distinta per l’eleganza e l’originalità delle scelte grafiche.

www.orecchioacerbo.com

NORD AMERICA

Per il Nord America sale sul gradino più alto del podio Kids Can Press, Canada. Una casa editrice fondata nel 1973 per iniziativa di un piccolo gruppo di donne di Toronto che volevano pubblicare libri per bambini, dagli albi illustrati alla fiction, passando per il non-fiction book.
www.kidscanpress.com

CENTRO – SUD AMERICA

Per il Centro e Sud America vince il premio Babel Libros, Colombia. La casa editrice, fondata nel 2005, pubblica autori e illustratori colombiani e latino americani. La stessa casa editrice ha pubblicato l’ultimo vincitore del BolognaRagazzi Award 2017 per la categoria New Horizon: La Mujer de la Guarda di Sara Bertrand e Aljandro Acosta.

www.babellibros.com.co

OCEANIA

Infine per L’Oceania si aggiudica il premio Berbay Publishing, Australia. Una casa editrice che pubblica albi illustrati dall’alta qualità grafica, vere e proprie opere d’arte.

www.berbaybooks.com