23 Marzo 2017 09:37

Il Giornalino creazionista?! Ma dai…

Ahi, ahi, ahi… Scatta la polemica? In rete alcuni hanno trovato come una sorta di passo indietro, rispetto al rapporto con la scienza, la rubrica de Il Giornalino (storica testata cattolica con fumetti per giovani lettori) “Penso e ripenso – imparo a conoscere”, pillole di religione Cattolica.
Addirittura qualcuno ci ha visto un tentativo di proporre la dottrina antiscientifica del Creazionismo…
Ma è davvero così?
Forse è solo che l’Evoluzione viene risolta in un paio di righe che sembrano poterla mostrare (secondo alcuni) come priva di fondamento in toto. In realtà, semmai, è solo il rapporto diretto di discendenza fra scimmia e uomo che viene preso in considerazione, giacché, si sa, abbiamo antenati comuni con gli altri primati, ma non una discendenza (e, infatti, l’Evoluzione spiegata dagli scienziati non parla di “discendenza dalla scimmie”: click qui per i dettagli). Semmai è l’uomo che è una scimmia, fra le tante, che piaccia o no, e molto più pericolosa delle altre…
Contestata è stata anche la rappresentazione (classicamente razzista, per altri) dei primi esseri umani, degli abitanti della Palestina, di Adamo ed Eva, come bianchi e biondi… Cosa, ovviamente, ridicola (semmai i primi esseri umani erano neri di pelle, e poi molto scuri, e infine, in Palestina, coi tipici caratteri… palestinesi, manco a dirlo), ma tradizionalmente consolidata in Occidente (e le tradizioni, si sa, non son tutte buone e sensate, eh no).

Ma valuta tu stesso, se il testo possa essere preso per un tentativo di inficiare l’intera Evoluzione o no. Se può condurre le giovani menti a un pensiero antiscientifico o meno. Ecco un paio di quelle pagine contestate in rete.

Insomma… Ora pensaci su. E ripensaci. :-)