22 Marzo 2017 17:58

Al MIC di Milano un aprile in compagnia di Gianini & Luzzati

LELE LUZZATI & GIULIO GIANINI

Dall’8 al 17 aprile

Dall’ 8 al 17 aprile presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema Fondazione Cineteca Italiana presenta LELE LUZZATI & GIULIO GIANINI, un omaggio, a dieci anni dalla scomparsa, allo scenografo, animatore e illustratore Emanuele Luzzati che, dal 1957, insieme a Giulio Gianini forma la coppia d’oro del cinema d’animazione italiano.

La genialità di due grandi artisti si sposa in un felice sodalizio che generò una serie di opere dalle immagini estremamente divertenti e di una bellezza eccezionale, realizzati con la tecnica del découpage, due dei quali ottennero la nomination agli Oscar come Miglior cortometraggio d’animazione: La gazza ladra (1966) e Pulcinella (1974).

Il cinema di Gianini e Luzzati è una poesia animata che tramite la tecnica del découpage ingloba tutta la cultura del teatro: i personaggi, sebbene siano solo pezzetti di carta che si spostano su fondali, sembrano uscire da questi stessi scenari per diventare colore in movimento.

Da non perdere, domenica 9 aprile alle ore 17, l’incontro con Carla Rezza, moglie di Giulio Gianini, che racconterà al pubblico l’amicizia e il percorso lavorativo dei due maestri del cinema d’animazione.


Fra i film in programma non poteva certo mancare
Trilogia Rossiniana, un coloratissimo e comunicativo trittico animato che avvicina i bambini alla musica classica e li aiuta ad addentrarsi nel mondo di Rossini. Sono opere che sfuggono alla grafica stereotipata del classico cartoon. La Trilogia è composta da La gazza ladra (1964), L’italiana in Algeri (1968) e Pulcinella (1973), film animati proposti nella versione restaurata curata dalla Fondazione Cineteca Italiana che restituisce all’opera lo splendore dei disegni di Luzzati e la grandiosità della musica di Rossini.

In calendario poi Il Flauto Magico, ispirato all’omonima opera in due atti di W.A. Mozart, il film più ambizioso di Luzzati e Gianini che raggiungono la fusione armonica tra scenografia (sipari, scene che ruotano, burattini, immagini fisse) e fotografia in un tripudio cromatico sorprendente.

Gli altri film in programma: I paladini di Francia (1960), Castello di carte (1962), Il viaggio di Marco Polo (1970), Alì Babà (1970), Turandot (1975), Augellin Belverde (1975), La donna serpente (1979), I tre fratelli (1979), La ragazza cigno (1980), La palla d’oro (1980), L’uccello di fuoco (1981), La casa dei suoni (1993) e infine Dalla parte di Pulcinella (2000), intervista a Emanuele Luzzati effettuata dalla Cineteca Italiana.

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Sabato 8 aprile

h 16.00 Trilogia Rossiniana
Emanuele Luzzati, Giulio Gianini, Italia, 1964-1973, 35’, animaz.

La gazza ladra, L’Italiana in Algeri, Pulcinella, in questi capolavori i disegni animati di Emanuele Luzzati fanno rivivere tre opere di Gioacchino Rossini.

Augellin Belverde
Emanuele Luzzati, Giulio Gianini, Italia, 1975, 20’, animaz.

Un giorno al palazzo del Re arriva un uccello prodigioso. Tra inganni, incantesimi e avventure nel regno degli Uomini di pietra, l’Augellin dovrà svelare la verità e liberare la Regina, da vent’anni prigioniera in una torre.

Domenica 9 aprile
h 17.00 Incontro con Carla Rezza, moglie di Giulio Gianini, che racconterà al pubblico l’amicizia e il percorso lavorativo dei due maestri del cinema d’animazione Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, autori di grandi capolavori realizzati con la tecnica del découpage.

A seguire
Dalla parte di Pulcinella
Fondazione Cineteca Italiana, Italia, 2000, 10’, animaz.
Intervista a Emanuele Luzzati, effettuata dalla Cineteca nel 2000.
I paladini di Francia
Emanuele Luzzati, Giulio Gianini, Italia, 1960, 11’, animaz.
Canta canta cantastorie la canzone di tre storie, che racconta le vittorie dei valenti paladini contro i mori saracini.
La gazza ladra
Emanuele Luzzati, Giulio Gianini, Italia, 1975, 10’, animaz.
Il capolavoro di Gianini e Luzzati vincitore di 16 premi internazionali, tra i quali il Premio Speciale al Festival di Annecy, la nomination all’Oscar 1965.
Pulcinella e il pesce magico
Emanuele Luzzati, Giulio Gianini, Italia, 1981, 8’, animaz.
Un giorno abbocca alla lenza di Pulcinella un pesce magico, che gli promette di soddisfare ogni suo desiderio se lo lascerà vivere. Da quel momento tutti i sogni della coppia diventano reali.

Mercoledì 12 aprile
h 15.00
Il viaggio di Marco Polo
Emanuele Luzzati, Giulio Gianini, Italia, 1970, 38’, animaz
Il racconto dei viaggi di Marco Polo con la voce narrante di Giulio Bosetti.

Pulcinella e il pesce magico
Emanuele Luzzati, Giulio Gianini, Italia, 1981, 8’, animaz. Replica

Giovedì 13 aprile
h 15.00
La casa dei suoni
Daniele Abbado, Animazione di Gianini e Luzzati, Italia, 1993, 50’
Basato sull’omonimo libro di Claudio Abbado, il film racconta ai ragazzi la passione per la musica del Maestro milanese e spiega con semplicità e chiarezza il mondo della composizione musicale, il tutto accompagnato dalle magiche animazioni di Gianini e Luzzati.

Venerdì 14 aprile
h 15.00 Augelin Belverde
Emanuele Luzzati, Giulio Gianini, Italia, 1975, 20’, animaz. Replica
Turandot
Emanuele Luzzati, Giulio Gianini, tratto dall’omonima fiaba teatrale di Carlo Gozzi, Italia, 1974, 24’, animaz.
La fiaba della Principessa dal cuore di ghiaccio.
Pulcinella
Emanuele Luzzati, Giulio Gianini, Italia, 1973, 10’, animaz.
Pulcinella desidera ardentemente abbandonare la sua squallida vita, liberandosi dagli intoppi della quotidianità: la mogle che lo butta giù dal letto e lo manda a lavorare, i carabinieri che controllano ogni suo gesto… la migliore via di fuga è quella del sogno.

Sabato 15 aprile
h 15.00 La donna serpente
Emanuele Luzzati, Giulio Gianini, tratto dall’omonima fiaba teatrale di Carlo Gozzi. Svizzera, 1979, 9’.
L’amore contrastato tra il principe Farruscad e la principessa Cherestanì…
L’uccello di fuoco
Emanuele Luzzati, Giulio Gianini, Svizzera, 1981, 9’.
Il principe Ivan, alla ricerca dell’uccello di fuoco, incontra l’amore e un terribile mago…
Alì Babà
Emanuele Luzzati, Giulio Gianini, Italia, 1970, 10’.
 «Apriti, Sesamo!»: con queste parole il brigante Mustafà accede alla caverna dei tesori. Per sua sfortuna, su un albero lì vicino, è appostato il giovane Alì Babà. Gli basterà ripetere la formula magica e tutte quelle ricchezze saranno sue.
La ragazza cigno
Emanuele Luzzati, Giulio Gianini, Italia, 1980, 9’.
Il pastore Libòr vede un cigno trasformarsi in una bellissima fanciulla e se ne innamora. Per ritrovarla e sciogliere l’incantesimo Libòr dovrà sfidare la strega Tristana e superare le insidie del suo zoo fatato.

Domenica 16 aprile

h 15.00 Il flauto magico
Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, Italia, 1978, 70’, animaz.

Come prodotti dalle note immortali di Mozart, i personaggi del film animato si fondono per intero alla partitura sonora.

Lunedì 17 aprile
h 15.00
La palla d’oro
Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, Svizzera, 1980, 9’, animaz.
Un re buono regala all’amatissima figlia Alida una palla d’oro. Presto un vecchio dispettoso ruba alla ragazza quel giocattolo prezioso. Per inseguirlo Alida finisce nelle fauci di un mostro terribile, ma grazie al suo coraggio avrà la meglio.
I tre fratelli
Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, Svizzera, 1979, 9’, animaz.
Tre fratelli vivono in armonia, finché s’innamorano della stessa fanciulla, la figlia del Sultano.
Castello di carte
Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, Italia, 1962, 10’, animaz.
A sconfiggere la prepotenza del Re di Denari e della Dama di Picche sarà un semplice Jolly sorridente, che salverà i sudditi del regno portandoli là dove si vive “felici e contenti, senza re e senza malviventi”.
L’italiana in Algeri
Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, Italia, 1968, 10’, animaz.
Dopo il naufragio sulle coste dell’Algeria, Isabella viene condotta nell’harem del Bey e il suo amato Lindoro la aiuta a fuggire. I due riescono nel loro intento, anche con l’efficace sostegno delle altre donne dell’harem, gelose di Isabella e delle sue capacità di seduzione

INFO:

info@cinetecamilano.it

www.cinetecamilano.it