20 Marzo 2017 17:57

Cristina Portolano a Vigne e Vignette

c.s.: Il 29 marzo, alle ore 21, presso il centro giovanile Ca’ Vaina di Imola (BO) in viale Saffi 50, prosegue la serie di incontri di “Vigne & Vignette” con autrici di fumetto che presentano al pubblico le proprie opere e il proprio lavoro.
Dopo il primo incontro con Francesca Zoni, è la volta dell’illustratrice e fumettista napoletana Cristina Portolano.

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, disegna storie a
fumetti, è illustratrice freelance, insegna educazione artistica nelle scuole medie e cura laboratori di disegno e arte murale.
Portolano ha collaborato con collettivi di autoproduzione come Squame, Delebile, Teiera, Ernest virgola, ha pubblicato su riviste come Soccer Illustrated, Internazionale, Lo straniero ed è una delle illustratrici che ha partecipato al volume “Good Night Stories for Rebel Girls”, pubblicato in Italia da Mondadori come “Storie della buonanotte per bambine ribelli”.
Il suo primo libro a fumetti è l’autobiografico “Quasi Signorina” edito nel 2016 da Topipittori, in cui l’autrice racconta un’infanzia passata a giocare, disegnare e cercare una propria identità.
Dal gennaio 2017, su Patreon.com/cristinaportolano, sta pubblicando
“Tinder date”, storia a fumetti ispirata all’app di appuntamenti online.
L’incontro si terrà alle ore 21, e sarà a ingresso gratuito. Sarà possibile avere dediche sui libri, di cui saranno disponibili alcune copie in vendita.
Durante la serata verrà proposto il vino bianco frizzante Prosecco DOC “Sopralerighe”. La consumazione è facoltativa e comprende il calice di vino e un piattino di accompagnamento con stuzzichini, a un prezzo di 5 Euro.

Vigne & vignette è realizzato in collaborazione con Vari.China e sarà moderato da Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio, esperti di fumetto e articolisti per Panorama.it.

Per informazioni:
0542/43610 – www.cavaina.it – info@cavaina.it
www.facebook.com/varichina.bologna