11 Marzo 2017 18:40

Genova celebra Luzzati nel decennale dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Emanuele Luzzati (26 gennaio 2007), la città di Genova  sta proponendo un articolato programma di iniziative per ricordare il suo illustre concittadino.

L’insieme delle iniziative, che va sotto il nome di “Lele Luzzati 2017″, verrà distribuito nell’arco dell’intera annata, attraverso l’egida e l’azione di numerose istituzioni: il Comune di Genova, anche coordinatore, il Museo Luzzati e la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, con la collaborazione della Società Porto Antico di Genova, della Fondazione Palazzo Ducale, del Centro Culturale Primo Levi e del Teatro Carlo Felice.

L’elenco delle proposte comprende:

LABIRINTO LUZZATI: Tra maggio e luglio verrà realizzato a cura del Centro Studi Emanuele Luzzati presso il Museo Luzzati di Porta Siberia l’esposizione “Labirinto Luzzati” che si articolerà in diverse sezioni, analizzando le varie fasi artistiche di Luzzati, dalla formazione alle esperienze nel cinema di animazione grazie al connubio inossidabile con Giulio Gianini. Sono previsti la visione d documentari, interviste e seminari.

VIAGGIO NEL MONDO EBRAICO DI EMANUELE LUZZATI: da ottobre a dicembre 2017 presso il Museo Ebraico verrà allestita, a cura del Centro Culturale Primo Levi, la mostra di illustrazioni “Viaggio nel mondo ebraico di Emanuele Luzzati” basata sulla collezione permanente della Comunità Ebraica, arricchita da opere provenienti da collezioni private e dall’archivio del Maestro.

LUZZATI IN MOSTRA: sempre da ottobre a dicembre presso la suggestiva Loggia della Mercanzia in Piazza Banchi verrà inaugurata l’esposizione “Luzzati in mostra”, curata dal Prof. Eugenio Buonaccorsi, un’iniziativa che intende offrire una visione coerente, documentata e aggiornata del mondo teatrale di Emanuele Luzzati.

CONVEGNO A PALAZZO DUCALE: ad ottobre è previsto un convegno a Palazzo Ducale, per ricostruire un affresco dell’opera “luzzatiana” nel novecento. I lavori saranno raccolti con la pubblicazione degli atti, che integreranno la cospicua letteratura inedita raccolta dalla scomparsa del Maestro.

A marzo, la settimana del teatro (27 marzo – 2 aprile) iniziativa organizzata dal Comune di Genova, in collaborazione con Genova Teatro il tavolo che riunisce tutti i teatri cittadini, sarà dedicata ad Emanuele Luzzati.

Al Teatro dell’Opera Carlo Felice andrà in scena “L’elisir d’amore”, un allestimento del teatro stesso con le scene di Emanuele Luzzati, dal 19 al 28 marzo.

Per info: comunicazionecultura@comune.genova.it

Per sostenere la diffusione e lo studio dell’opera di Lele Luzzati è possibile anche sostenere l’attività della Fondazione a lui dedicata: tutti i dettagli qui.