11 Marzo 2017 19:28

Al Luzzati “spremute di immagini”: workshop imperdibile con Roger Olmos

WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE CON ROGER OLMOS “SPREMUTE DI IMMAGINI” – 25-26 MARZO 2017

“Da quando ho lasciato l’accademia tremando come una foglia con i primi venti autunnali fino ad oggi, ho capito che lo studio in questa professione non finisce mai: ogni editore è un mondo, ogni storia un nuovo universo ed ogni pagina una nuova sfida. Il mio intento è quello di farvi andare oltre un mero testo con definizioni certe, perché l’illustrazione non serva solo a chiarire con le immagini il significato di una storia. Vorrei che aggiungeste nuove informazioni – facendole vostre – a partire da ciò che dice e da ciò che non dice il testo. Per creare così il vostro universo, un segno identificativo che vi accompagnerà in tutti i vostri progetti. Realizzeremo una serie di esercizi brevi in cui troveremo gli ingredienti essenziali per cominciare a maturare il nostro modo di vedere le cose.” Roger Olmos

Rendere personale una storia anche se non si è scritta, narrando attraverso le immagini non solo ciò che è scritto nel testo ma anche e soprattutto ciò che non è scritto, creando intorno ai personaggi un mondo parallelo del tutto personale, fatto di desideri, nostalgie, umori, paure, i soli veri strumenti da usare al momento di proiettare una storia sulla carta.

Materiali necessari:

Matita, gomma, un quaderno per bozzetti.

Ogni partecipante è libero di portare i materiali che predilige e con cui si sente più comodo per lavorare.  In caso di tecniche umide è importante portare una carta di grammatura pesante (250, 300 0 370 gr formato A3) e pennelli: almeno un numero 1, 4 (o 5) punta tonda, alcuni a punta piatta e un pennello di almeno 4 cm di larghezza per stendere gli sfondi. Colori: bianco, cyan, ocra, giallo, rosso magenta e vermiglio, blu di prussia e un terra di siena bruciata o seppia.

Orari  sabato e domenica 10-13 -14-17;    

Prezzo€ 150, max 20 iscritti

Scadenza iscrizioni venerdì 17 marzo 2017