4 Marzo 2017 17:00

Vigne e vignette con Francesca Zoni, Cristina Portolano e Silvia Rocchi

c.s.: Mercoledì 15 marzo, 29 marzo e 12 aprile, alle ore 21, il centro giovanile Ca’ Vaina di Imola (BO) in viale Saffi 50 sarà luogo di tre originali degustazioni eno-fumettistiche.
Le serate, intitolate “Vigne e vignette”, vedranno protagoniste tre giovani autrici italiane che presenteranno le proprie opere al pubblico. Contestualmente, dall’Art Rock Café di Ca’ Vaina, verrà proposto un calice di vino italiano, diverso di volta in volta ed idealmente abbinato al carattere delle fumettiste.

Il primo incontro, mercoledì 15 marzo, sarà con la bolognese Francesca Zoni. Diplomata in Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Zoni ha iniziato a pubblicare con i collettivi La Trama e Lok e su varie riviste cartacee e digitali, tra cui Graphic News. Lo scorso anno ha realizzato i disegni di “Randagi – Da Zero”, un romanzo a fumetti scritto da Alessandro Mari e pubblicato da Rizzoli Lizard. Il volume è un racconto d’avventura ambientato in un mondo distopico in cui una misteriosa epidemia falcia gli adulti lasciando solo bambini e ragazzi.
Durante la serata verrà proposto il vino rosso Negramaro
“Versante”.

Due settimane più tardi, mercoledì 29 marzo, sarà la volta di Cristina Portolano, autrice dell’autobiografico “Quasi signorina”, uscito per Topipittori, e attualmente intenta a pubblicare sul sito di crowdfunding Patreon “My Tinder Date”, serie a fumetti in inglese ispirata alle esperienze con l’app di appuntamenti online.
Il 12 aprile sarà invece il turno di Silvia Rocchi, che ha realizzato biografie a fumetti di Alda Merini e Tiziano Terzani per BeccoGiallo, ne ha disegnata una di Ettore Majorana per Rizzoli Lizard su testi di Francesca Riccioni, e lo scorso anno ha firmato a quattro mani con Alice Milani l’avventuroso “Tumulto” pubblicato da Eris Edizioni.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21, e saranno a ingresso gratuito. Sarà possibile avere dediche sui libri, di cui saranno disponibili alcune copie in vendita.
La consumazione è facoltativa e comprende il calice di vino e un piattino di accompagnamento con stuzzichini, a un prezzo di 5
Euro.

“Vigne e vignette” è realizzato in collaborazione con Vari.China e sarà moderato da Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio, esperti di fumetto e articolisti per Panorama.it.

Per informazioni:
0542/43610 – www.cavaina.it – info@cavaina.it
www.facebook.com/varichina.bologna