19 Febbraio 2017 10:13

Incontri, workshop e laboratori aperti al pubblico alla Scuola Internazionale di Comics di Torino

SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS – SEDE DI TORINO

COMUNICATO STAMPA

Torino 18 Febbraio 2016

Continuano le attività organizzate dalla Scuola Internazionale di Comics di Torino!

Dopo il workshop dedicato allarte dello Stop Motion con gli autori di FRAMED e il laboratorio di Incisione Xilografica di Valentina Biletta, la Scuola Internazionale di Comics di Torino ha il piacere di presentare il programma per i prossimi eventi che si svolgeranno nella sua sede, sita in via Borgone 48 bis/b.

Incontri, workshop e laboratori aperti al pubblico con artisti, professionisti e docenti, un programma che spazia dallarte della Calligrafia allIllustrazione e al Fumetto fino allapprofondimento delle tecniche del disegno e dellinchiostrazione digitale. Un palinsesto che ci accompagnerà fino al 17 Marzo.

Il programma degli eventi:

Il 24 e il 25 Febbraio ricordiamo il laboratorio che lartista internazionale Chen Li terrà sullarte della bella scrittura, la Calligrafia. Una disciplina che insegna a tracciare i segni linguistici in una forma elegante e regolare. Dalla scrittura occidentale a quella orientale, dalla calligrafia come arte al suo utilizzo nel mondo dellillustrazione, della grafica e della comunicazione.

Il prossimo mese si aprirà con il workshop dedicato al fumetto e allinchiostrazione digitale tenuto da Silvano Beltramo e Simone Di Meo che si svolgerà venerdì 3 Marzo. Si tratta di un laboratorio intensivo di 8 ore in cui i partecipanti avranno modo di approfondire le teorie e le tecniche digitali relative al Fumetto.

Lo stesso week end, 3-4-5 Marzo, troverete lo stand di Scuola Internazionale di Comics al Cartoomics di Milano con un calendario ricco di eventi e laboratori. Workshop, performance dal vivo, autori allo stand e limperdibile conferenza tenuta da Francesco Mattina nel pomeriggio di sabato 4 Marzo.

Il 17 Marzo ospite alla sede di Torino Giuseppe Camuncoli, tra i fumettisti italiani più ricercati in America che vanta, tra i suoi lavori, Hellblazer, Intimates, Iron Fist e Spiderman. L’artista sarà alla Scuola Internazionale di Comics per un incontro in cui si parlerà del fumetto nel mercato internazionale. Durante lincontro, Camuncoli farà una portfolio review, analizzando le tecniche e dispensando consigli su come presentare il proprio lavoro.

Gli interessati a partecipare agli eventi proposti dalla Scuola Internazionale di Comics di Torino dovranno confermare la propria partecipazione scrivendo a torino@scuolacomics.it, chiamando il numero 011.334940 o presentandosi in segreteria almeno il giorno prima. Tutti gli eventi sono a numero chiuso e per alcuni è prevista una quota di iscrizione.

About Scuola Internazionale di Comics di Torino: Nasce nel 2007 sotto la guida del direttore Mario Checchia. Dalla sua apertura ad oggi, ha continuato a crescere e a migliorare le proprie proposte didattiche, grazie allinserimento di corsi innovativi e allimpegno e alla professionalità dei propri docenti. La nuova sede della Scuola, inaugurata nell’anno accademico 2014/2015, è situata in Via Borgone 48 bis/B, a Torino.

Scuola internazionale di Comics – Sede di Torino

Via Borgone, 48 bis/B – 10139 Torino Info: torino@scuolacomics.it