16 Febbraio 2017 12:17

Sharon Calahan ospite d’onore al Romics

Sharon Calahan, direttore della fotografia della Pixar Romics d’Oro della XXI edizione

Sharon Calahan durante una keynote all’ultima View Conference di Torino.

Sharon Calahan sarà una delle ospiti d’eccezione della prossima edizione di Romics  dal 6 al  9 aprile alla Nuova Fiera di Roma. L’artista americana sarà premiata con il Romics d’Oro e ripercorrerà la sua carriera di direttore della fotografia nei famosi film d’animazione della Disney•Pixar, da “Toy Story” a “Il viaggio di Arlo”.

Sharon Calahan sapeva fin dall’età di tre anni di voler diventare un artista per la Disney. Nel 1994 è entrata alla Pixar come supervisore luci del primo lungometraggio d’animazione dello studio, “Toy Story”. Ha poi lavorato come direttore della fotografia su “A Bug’s Life,” e “Toy Story 2,” e i film, vincitori del Premio Oscar, “Ratatouille”, “Alla ricerca di Nemo”. Ha ricoperto poi lo stesso ruolo nella produzione Disney•Pixar, nominata al Golden Globe, “Cars 2”. Più di recente è stata visual designer, direttore della fotografia della pellicola Disney•Pixar “Il viaggio di Arlo”.

Proprio in questo ultimo film è stata introdotta la tecnica del Painting-realism, un realismo dato grazie alla simulazione della pittura. Un nuovo effetto visivo che Calahan definisce “dipingere con la luce”.

L’artista degli studi di Everyville ha studiato graphic design, illustrazione e fotografia. Dopo la scuola d’arte, ha cominciato la sua carriera come direttore artistico per programmi televisivi e produzioni video. Prima di entrare alla Pixar, è stata direttore luci alla Pacific Data Images. È membro della divisione cinematografica della Academy of Motion Picture Art and Sciences e della American Society of Cinematographers(ASC).

L’incontro con Sharon Calahan a Romics è un’occasione unica per scoprire i segreti dell’illuminazione dei personaggi e della nuova tecnica del Painting-realism. All’opera di Calahan è dedicata anche un imperdibile mostra con i capolavori che hanno ispirato i registi di alcuni tra i film d’animazione più famosi degli ultimi anni.

Romics celebra la presenza di Sharon Calahan con numerosi appuntamenti all’interno del programma e con l’assegnazione del Romics d’Oro: Premio conferito ai grandi Maestri internazionali del fumetto e dell’animazione nella giornata conclusiva del Festival.

www.romics.it