4 Febbraio 2017 12:00

Gaston Lagaffe diventa un film, finalmente!

Ne avevo parlato nel marzo 2015 su afNews. Ora, infine, il progetto di portare al cinema il delizioso personaggio creato dall’immenso Franquin diventa realtà. Se ne occupa Pierre-François Martin-Laval, che già aveva portato dal fumetto al cinema la serie Les Profs. Il tutto è coprodotto da TF1 e Belvision. Gaston è interpretato da Théo Fernandez, mentre uno dei suoi superiori, prunelle, sarà lo stesso regista. E, ancora, Alison Wheeler è Mademoiselle Jeanne, Jérôme Commandeur è Monsieur de Mesmaeker e Arnaud Ducret è il poliziotto Longtarin. L’adattamento è curato da Mathias Gavarry insieme a Pierre-François Martin-Laval.

Non è la prima volta che Gaston viene trasposto. Una volta nel 1981 (Fais gaffe à la gaffe!) e fu un fiasco. Poi nel 2009 in cartoni animati su France 3.
Questo film con esseri umani, le cui riprese iniziano in marzo, arriverà nelle sale il 4 aprile 2018, giusto due mesi prima del film Les aventures de Spirou et Fantasio (di cui diverse storie, si sa, sono state create proprio da Franquin).