31 Gennaio 2017 11:01

Scuola Internazionale di Comics Torino: eventi aperti al pubblico

c.s.: Torino 30 Gennaio 2017 – La Scuola Internazionale di Comics di Torino non si ferma mai!

Per cominciare come si deve questo 2017, la Scuola Internazionale di Comics di Torino ha il piacere di aprire al pubblico la sua sede di via Borgone 48 bis/b per una ricca serie di incontri, workshop e laboratori sui più interessanti e variegati temi legati alle arti figurative e digitali.

Ogni mese saranno ospitati, nelle aule della Scuola, artisti e professionisti affermati e internazionali che condivideranno con il pubblico i segreti della propria arte.

Per questo mese di febbraio, gli incontri in programma vedranno la partecipazione di Chen Li, Valentina Biletta e degli autori di FRAMED – un palinsesto che spazia dall’animazione alle tecniche di stampa fino all’arte della scrittura.

Ecco il programma degli eventi di questo mese:

Il primo incontro, venerdì 3 febbraio, sarà dedicato all’arte della Stop Motion. Un workshop intensivo con gli autori di FRAMED, cortometraggio d’animazione in stop-motion dalle atmosfere noir e dai toni squisitamente satirici, che racconteranno la loro esperienza su come nasce e si sviluppa una storia animata in stop-motion, dal character design al lavoro finito. A seguire si aprirà la mostra presso la Libreria Bodoni, in via Carlo Alberto 41, con schizzi, bozzetti, studi e personaggi di FRAMED.

Il 10 febbraio sarà il turno di Valentina Biletta, illustratrice per Feltrinelli, Garzanti, De Agostini e co-autrice di “Creatività con carta, cartone e plastica”. Un workshop sull’uso della Xilografia nell’illustrazione, una tecnica di stampa a matrice, tra le più antiche al mondo, che richiede manualità, attenzione e conoscenza dei materiali.

Il 24 e il 25 febbraio sarà ospite l’artista di fama internazionale Chen Li che terrà un laboratorio sulla Calligrafia, l’arte della bella scrittura, una disciplina che insegna a tracciare i segni linguistici in una forma elegante e regolare. Dalla scrittura occidentale a quella orientale, dalla calligrafia come arte al suo utilizzo nel mondo dell’illustrazione e della comunicazione.

Tutti gli interessati a partecipare agli eventi proposti dalla Scuola Internazionale di Comics di Torino dovranno confermare la propria partecipazione scrivendo a torino@scuolacomics.it, chiamando il numero 011.334940 o presentandosi in segreteria almeno il giorno prima. Tutti gli eventi sono a numero chiuso.


About Scuola Internazionale di Comics di Torino: Nasce nel 2007 sotto la guida del direttore Mario Checchia. Dalla sua apertura ad oggi, ha continuato a crescere e a migliorare le proprie proposte didattiche, grazie all’inserimento di corsi innovativi e all’impegno e alla professionalità dei propri docenti. La nuova sede della Scuola, inaugurata all’anno accademico 2014/2015, è situata in Via Borgone 48 bis/B, a Torino.


Scuola internazionale di Comics – Sede di Torino

Via Borgone, 48 bis/B – 10139 Torino

Info: torino@scuolacomics.it